Press ESC to close

Serie B – Basket, Lucca si impone al PalaFerraris sulla Junior Casale

Serie B - Il Lucca Basket si impone al PalaFerraris contro la Junior Casale

Una partita di estrema importanza per il BCL, che aspira alla seconda posizione in classifica. Invece, per Junior Casale Monferrato, una vittoria non cambierebbe la sua posizione, essendo già sicuri del loro posto nel prossimo campionato di Serie B Interregionale. Infatti, la posizione attuale di Casale, che li vede giocare senza alcun tipo di pressione, potrebbe renderli estremamente pericolosi, diventando una vera e propria mina vagante per i biancorossi.

La partita inizia e subito Casale si mostra minaccioso, con Giacomelli, Sirchia, e ancora Giacomelli per un parziale di 12/0 obbligando Olivieri a richiamare immediatamente il suo quintetto. L’uscita dalla panchina segna un’ondata di fantastici canestri che permettono al BCL di riprendere il controllo della partita, portando il punteggio a 24/22 alla fine del primo quarto. Olivieri cambia il quintetto e il BCL decolla. Casale prova a tenere il passo, ma il BCL questa volta è lì, pronto a fare la differenza. Simonetti ne mette 10, Dubois 4, Vignali 6, Trentin 7, portando i biancorossi a più 8 da Casale alla fine del secondo quarto.

La ripresa vede Casale lanciarsi in avanti, ma Simonetti interrompe la spinta degli avversari conquistando 2 punti e un libero per un totale di 3 punti, a cui seguono i 3 punti di Del Debbio e altri 3 di Trentin per il 44/59, a 5 minuti esatti dall’inizio del terzo quarto. Il comando del match è nelle mani dei ragazzi di Olivieri, anche se Casale prova a fare il possibile sotto il canestro biancorosso, tentando di accorciare le distanze. Tuttavia, il terzo quarto si conclude con il BCL avanti di 12 punti.

Casale riesce a segnare per primo con due canestri consecutivi portando il punteggio a meno 8. Il BCL deve ritrovare il ritmo e cercare di essere più efficace in attacco. Ci provano Simonetti, Barsanti e Vignali, ma senza successo. Il ritmo partita si alza e per il BCL sembra più facile trovare buoni tiri. Il primo a sfruttare la situazione è Barsanti con un tiro da tre punti, seguito da Del Debbio poco dopo, per un vantaggio di 16 punti a 5 minuti dalla fine. Con il passare dei minuti, Casale perde vigore e il BCL ne approfitta per aumentare il vantaggio fino a 19 punti, per poi rallentare e dare spazio alla panchina, chiudendo meritatamente con un’importante vittoria l’ultima trasferta della fase Play in Gold.

Junior Casale Monferrato – Basketball Club Lucca 72-88

Casale: Giacomelli 8, Bovo 11, Sirchia 18, Formenti, Avonto 20, Speroni, Kabuya, Raiteri8 , Di Giuliomaria, Tambwe 5, Rosso 2. Allenatore: Vigneri, assistente: De Giovanni.

Basketball Club Lucca: Landucci, Brugioni 1, Lippi 6, Dubois 8, Barsanti 12, Simonetti 16, Del Debbio 9, Vignali 16, Pierini, Trentin 20. Allenatore: Olivieri, assistente: Giuntoli

2025-04-19 00:10:00