


Una partita di enorme importanza per il BCL, che mira al secondo posto in classifica. D’altra parte, per Junior Casale Monferrato, una vittoria non cambierebbe la sua posizione, poiché sono già al sicuro del loro posto nel prossimo campionato di Serie B Interregionale. Infatti, la loro posizione corrente, che li vede giocare senza pressioni, potrebbe renderli un avversario molto pericoloso, potendo essere un vero jolly per il BCL.
La partita comincia e Casale mostra subito un atteggiamento minaccioso, con Giacomelli, Sirchia, e ancora Giacomelli che segna un paio di 12/0 costringendo Olivieri a chiamare indietro immediatamente la sua squadra. L’ingresso dalla panchina segna una serie di fantastici canestri che permettono al BCL di controllare nuovamente il gioco, portando il punteggio a 24/22 alla fine del primo tempo. Olivieri cambia la squadra e il BCL decolla. Casale prova a tenere il ritmo, ma il BCL questa volta è lì, pronto a fare la differenza. Simonetti ne mette 10, Dubois 4, Vignali 6, Trentin 7, portando il BCL a ottenere un vantaggio di 8 punti su Casale alla fine del secondo tempo.
Alla ripresa del gioco, Casale si lancia in attacco, ma Simonetti interrompe la loro avanzata con 2 punti e un tiro libero per un totale di 3 punti, seguiti dai 3 punti di Del Debbio e altri 3 di Trentin per il 44/59, esattamente 5 minuti dopo l’inizio della seconda metà del gioco. Il comando della partita è nelle mani della squadra di Olivieri, anche se Casale fa il possibile sotto il canestro del BCL, cercando di ridurre le distanze. Comunque, la seconda metà si conclude con il BCL che porta un vantaggio di 12 punti.
Casale riesce a segnare di nuovo con due canestri consecutivi portando il punteggio a -8. Il BCL deve ritrovare il ritmo e diventare più efficace in attacco. Ci provano Simonetti, Barsanti e Vignali, ma senza risultati. Il ritmo del gioco aumenta e per il BCL sembra più facile trovare buone occasioni di tiro. Il primo a sfruttare la situazione è Barsanti con un tiro da tre punti, seguito da Del Debbio poco dopo, ottenendo un vantaggio di 16 punti a 5 minuti dalla fine. Mentre i minuti passano, Casale perde energia e il BCL approfitta dell’occasione per aumentare il vantaggio fino a 19 punti, per poi rallentare e dare spazio alla panchina, chiudendo meritatamente con una importante vittoria l’ultima partita della fase Play in Gold.
Junior Casale Monferrato – Basketball Club Lucca 72-88
Casale: Giacomelli 8, Bovo 11, Sirchia 18, Formenti, Avonto 20, Speroni, Kabuya, Raiteri8 , Di Giuliomaria, Tambwe 5, Rosso 2. Allenatore: Vigneri, assistente: De Giovanni.
Basketball Club Lucca: Landucci, Brugioni 1, Lippi 6, Dubois 8, Barsanti 12, Simonetti 16, Del Debbio 9, Vignali 16, Pierini, Trentin 20. Allenatore: Olivieri, assistente: Giuntoli
2025-04-19 01:17:00