Press ESC to close

Efficienza Energetica e Sostenibilità, Altopascio Presenta Cinque Progetti per il Bando Cse

22 aprile 2025 | 17:17

Condividi0

Efficienza energetica e sostenibilità, Altopascio presenta cinque progetti per il bando Cse

Le idee hanno lo scopo di finanziare interventi per l’efficientamento energetico ed incoraggiare l’uso di fonti rinnovabili negli edifici pubblici.

Il comune è partecipe nell’edizione 2025 del bando C.s.e. – Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica, presentando cinque nuovi progetti per un valore totale di oltre 1,2 milioni di euro. Questo è un percorso già intrapreso con successo nel 2023, quando il comune ha ottenuto un finanziamento a fondo perduto di 530 mila euro.

Il bando Cse, promosso a livello nazionale, è finalizzato al finanziamento di interventi finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica e incentivazione della produzione di energia da fonti rinnovabili nei edifici pubblici comunali.

I cinque progetti presentati

Come già citato, le cinque proposte puntano a migliorare l’efficienza energetica degli edifici pubblici, con particolare attenzione alle scuole e agli edifici istituzionali.

Per la scuola materna Primo Volo è previsto un intervento completo con l’installazione di una nuova pompa di calore, la realizzazione di un impianto fotovoltaico e il rinnovamento dell’illuminazione con luci a Led a basso consumo.

Stesso discorso per la scuola materna di Chimenti, dove si interverrà sulla climatizzazione, sull’ottimizzazione dell’illuminazione e sulla sostituzione dei vetri, insieme all’installazione di pannelli fotovoltaici per produrre energia rinnovabile.

Alla scuola materna di Marginone, invece, l’intervento comprende nuovi infissi, un impianto fotovoltaico e una pompa di calore, con l’obiettivo di rendere gli edifici più autonomi e sostenibili.

Anche per la scuola primaria di Altopascio è richiesta la sostituzione di infissi e tendaggi.

Infine, anche il palazzo comunale è incluso nei progetti presentati, con la sostituzione degli infissi e dei sistemi di oscuramento per migliorare l’isolamento termico, oltre a un impianto fotovoltaico per coprire parte del fabbisogno energetico con energia pulita.

2025-04-22 17:17:00