Press ESC to close

Bilancio approvato ad Altopascio: quasi 3 milioni di euro di avanzo per investimenti e servizi

Dopo l’approvazione del 17 aprile scorso del bilancio consuntivo relativo al 2024, il consiglio comunale di Altopascio ha dato l’abbrivio all’applicazione dell’avanzo di amministrazione, che si aggira intorno ai 3 milioni di euro.

Risorse che permetteranno all’amministrazione guidata dalla sindaca Sara D’Ambrosio di stanziare contributi, creare bandi specifici per le politiche scolastiche, sportive e sociali, dare seguito ad interventi in ambito culturale, di lavori pubblici e di eventi.

“Abbiamo lavorato con precisione e velocità per chiudere il bilancio consuntivo e applicare l’avanzo di amministrazione, mettendo a disposizione risorse cruciali per Altopascio”, dichiara la sindaca D’Ambrosio. “Questo è il segno di un bilancio robusto, trasparente e veritiero, in grado di sostenere la distribuzione di contributi e servizi indirizzati principalmente ai cittadini più vulnerabili, e contemporaneamente di finanziare investimenti importanti per tutta la comunità”.

Tra le principali destinazioni dell’avanzo spiccano i lavori pubblici, con risorse dedicate al completamento delle infrastrutture e delle opere finanziate dal PNRR, tra cui marciapiedi, interventi esterni e opere di urbanizzazione al servizio delle scuole e degli asili. Particolare attenzione sarà riservata anche alla manutenzione straordinaria delle strade, con nuovi interventi di asfaltatura, finalizzati a rimediare ai danni causati dal maltempo.

Non mancano fondi per il sociale, che copriranno l’organizzazione dei centri estivi per bambini e ragazzi, i soggiorni estivi per gli anziani, il sostegno all’emergenza abitativa attraverso la Fondazione Casa, i contributi per gli affitti e le attività per anziani e giovani. Significativi investimenti saranno rivolti anche alla promozione culturale, commerciale e turistica del territorio, con particolare enfasi sugli eventi e sull’ampliamento del patrimonio storico, a partire dalla rigenerazione e riqualificazione del percorso museale di Altopascio, che riguarderà sia i Silos dei Granai sia il Loggiato Mediceo con la raccolta storica.

L’avanzo di amministrazione sarà distribuito in modo bilanciato tra i vari settori dell’amministrazione comunale, affari istituzionali, attività scolastiche e sociali, commercio e sportello unico, cultura, turismo e tempo libero, settore economico-finanziario, edilizia privata e urbanistica, mentre i lavori pubblici riceveranno più di un milione di euro. Infine, sono previste risorse per il personale e per i servizi demografici e statistici.

2025-04-24 15:22:00