Press ESC to close

Liberi da ottant’anni. Domani le celebrazioni nel centro storico.

L’ottantesimo anniversario della Liberazione si celebra, come ogni anno, con una serie di iniziative ufficiali, organizzate dalla Prefettura di Lucca, dalla Provincia e dal Comune di Lucca, in collaborazione con le Associazioni della Resistenza, Combattentistiche, Patriottiche e d’Arma della zona. Le celebrazioni del 25 Aprile inizieranno domani in Cortile degli Svizzeri alle 10.30 con l’entrata dei gonfaloni e dei labari; gli onori al gonfalone di Stazzema, medaglia d’oro al Valor militare per i sette Comuni della Versilia.

Dopo i saluti di Simonetta Simonetti, presidente Atvl di Lucca, ci saranno i discorsi del sindaco di Lucca, Mario Pardini e del presidente della Provincia, Marcello Pierucci. Stefano Bucciarelli, dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Lucca, terrà infine l’orazione ufficiale. Una volta conclusa questa parte delle celebrazioni, dal Cortile degli Svizzeri partirà il corteo per piazza XX Settembre, dove verrà deposta una corona al Monumento ai Caduti. Il Corpo musicale ‘Giacomo Puccini’ di Nozzano Castello parteciperà anche alla mattinata.

Altro appuntamento in piazza San Michele, nel loggiato pretorio, a partire dalle 16. Un evento con la musica di Igor Vazzaz e il gruppo La serpe d’oro e discorsi di vari leader politici e non. Tra questi il presidente Anpi sezione di Lucca Romano Zipolini, il professore di filosofia del diritto dell’università di Camerino Luca Baccelli e il segretario generale della Cgil della provincia di Lucca Fabrizio Simonetti.

“Il 25 Aprile di quest’anno sarà davvero speciale – scrive il Forum della Pace “Ripudiamo la Guerra” di Lucca – in quanto si celebrerà l’80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Il Forum della Pace lancia un appello forte a tutte le cittadine e i cittadini lucchesi democratici e antifascisti per partecipare alle manifestazioni a Lucca nella mattinata e nel pomeriggio del 25 Aprile, per vivere questo appuntamento, nella diversità delle iniziative e degli organizzatori, ma nell’unitarietà sostanziale degli intenti”.

E’ tutto esaurito alla festa popolare in piazza San Francesco che inizierà domani alle 12.45 con un pranzo organizzato dagli Osti della piazza.

2025-04-24 06:15:00