
24 Aprile 2025 | 18:27
Domani l’evento principale è “Metamorfosi e stagioni”: la sinfonia di Vivaldi suonata con strumenti costruiti con il legno delle barche dei migranti
Prosegue anche il secondo giorno di Lucca Classica, tra giovani interpreti, luoghi da riscoprire in città e influenze tra generi ed arti. Questa sera (24 aprile) nell’auditorium di San Francesco si terrà il concerto dei Tetraktis percussioni, Musica differenziata, Materiali in concerto. Tra gli eventi più significativi che hanno caratterizzato questa seconda giornata, “La voce del clarinetto”, nell’affascinante scenario dell’oratorio degli angeli custodi, dove si è svolto il concerto con Gabriele Petriccioli al clarinetto e Lorenzo Corsaro al pianoforte.
Doppio appuntamento per il ciclo “scoprire la musica”. Al museo di Villa Guinigi un tributo a Bach e Shubert con gli studenti del conservatorio, mentre al museo nazionale di Villa Mansi la sonata per pianoforte di Bartòk con l’introduzione di Giovanni Bietti. A San Francesco un programma emozionante e coinvolgente con un doppio concerto, della Banda giovanile regionale Anbima della Lombardia, diretta da Marcello Corti e della Banda giovanile provinciale Anbima di Lucca, diretta da Cristian Pepe. E questa sera sempre a San Francesco il concerto dei Tetraktis organizzato in collaborazione con Sistema Ambiente.
Lucca Classica continuerà domani (25 aprile) con i “Giovani musicisti” alla chiesa del Salvatore e all’oratorio degli angeli custodi. “La musica e i luoghi”, a Villa Reale di Marlia e alla biblioteca Boccherini e molti altri appuntamenti. La giornata si concluderà a San Francesco con “Metamorfosi e stagioni”, dove le Quattro Stagioni di Vivaldi saranno suonate con strumenti creati con il legno delle barche dei migranti.
2025-04-25 06:33:00