Press ESC to close

rewrite this title in Italian Raccolta di prodotti per la prima infanzia nella farmacie del territorio con l’iniziativa ‘Adotta una mamma e il suo bambino’

rewrite this content in Italian and keep HTML tags

La raccolta, giunta al terzo anno, si terrà dal 5 all’11 maggio. Ad aderire sono state quest’anno ben 24 farmacie

Il costo dei prodotti per la prima infanzia in questi ultimi anni, ha avuto un forte incrementoed il ritorno dell’iva al 10 percento sui pannolini non ha aiutato. Ad oggi molte famiglie si trovano in difficoltà per provvedere ai bisogni dei propri figli. Proprio per questo l’associazione Consulenza per la Famiglia ha creato l’iniziativa Adotta una mamma e il suo bambino. Dal 5 all’11 maggio nelle farmacie comunali del territorio e non solo, sarà possibile donare prodotti per la prima infanzia alle famiglie che ne hanno bisogno.

adotta una mamma e il suo bambino 2025

L’iniziativa, giunta al suo terzo anno, è stata presentata stamani (2 maggio) da Patrizia Giannone, Presidente dell’Associazione Consulenza per la Famiglia: “Anche quest’anno siamo alla terza edizione di Adotta una mamma e il suo bambino, un’iniziativa che vede ben 24 Farmacie aderire e che ha come scopo quello di raccogliere prodotti per l’infanzia, quindi prodotti alimentari e prodotti per l’igiene, per la fascia dei più piccoli da zero a due anni. Sono qua con Daniela Volla, che è referente di questa iniziativa, e Paola Morelli, che è responsabile dell’area materno infantile”.

adotta una mamma e il suo bambino 2025

“All’iniziativa c’è stata una adesione sempre crescente, tra l’altro quest’anno hanno aderito tutte le farmacie comunali del territorio, più molte farmacie private – spiega la referente dell’iniziativa Daniela Volla – Adotta una mamma il suo bambino nasce dal bisogno che abbiamo di aiutare le mamme sul territorio con i loro bambini da 0 a 2 anni. Raccogliamo prodotti che sono pannolini, prodotti per l’igiene, omogenizzati, eccetera. La nostra responsabile del  area materno infantile è quella che si occupa materialmente di tutta l’organizzazione di questa raccolta”.

Una raccolta che l’anno scorso arrivò addirittura a riempire 40 scatoloni di prodotti alimentari e sanitari. Un grande successo determinante per sostenere l’associazione Consulenza per la Famiglia, considerando l’alto costo dei prodotti. Un pacco infatti ha un valore di 70 euro mentre il piccolo corredo regalato ai bambini appena nati ha un costo per l’associazione di 120-130euro.

adotta una mamma e il suo bambino 2025

“Noi seguiamo attualmente 67 famiglie, con bambini da 0 a 2 anni e anche con i fratellini più grandi e sorelline più grandi – dice la responsabile dell’area materno infantile, Paola Morelli -. Quello che forniamo noi è un aiuto nell’accoglienza e nell’ascolto, cercando di capire le esigenze e le necessità di queste famiglie. C’è anche un aiuto economico, perché c’è un pacco mensile che viene assegnato a seconda delle loro richieste e noi riceviamo le mamme con i bambini ogni prima settimana del mese, una settimana completa, mattina e pomeriggio, ognuno con il proprio appuntamento, il proprio spazio e cerchiamo più che altro di creare un rapporto di fiducia e di ascolto”.

adotta una mamma e il suo bambino 2025

Le farmacie che hanno aderito all’iniziativa sono: Farmacia Angeli via Santa Lucia 6, Farmacia Baldi Esselunga san Concordio, Farmacia Centrale piazza san Michele 41, Farmacia i Girasoli via delle Ville 645, Farmacia Lunardi via delle Ville 2800, Farmacia Malagrinò viale Agostino Marti 43, Farmacia Masoni via Romana 321, Farmacia Massagli piazza san Michele 36, Farmacia Novelli via Sarzanese 1821, Farmacia Ponte del Giglio via per Camaiore 4410, Farmacia Pieve San Paolo via di Tiglio 4, Farmacia Comunale Mazzorini via delle Tagliate 4, Farmacia Comunale 25 ore piazzale Curtatone 7, Farmacia Comunale Sant’Angelo viale G. Puccini 1602, Farmacia Comunale san Vito via Pesciatina 38, Farmacia Comunale Nozzano via di Balbano 5, Farmacia Comunale Monte san Quirico 1162, Farmacia Comunale Capannori piazza Aldo Moro 4, Farmacia Comunale Borgo a Mozzano, Farmacia Comunale Fornoli, Farmacia Comunale viale Europa 1, Farmacia Comunale Maffei via Catalani 185 e Farmacia Comunale Landi piazza del Popolo 112.

2025-05-02 13:48:00