
rewrite this content in Italian and keep HTML tags
I testi sono stati scritti nel corso di un contest che ricrea, in alcune ville di Lucca e Pisa, la sfida di Villa Diodati a Ginevra
Dopo la presentazione in anteprima a Lucca Città di carta, il libro D’ombre e nebulose – Racconti fantastici / Antologia primapubblicato da Nps Edizioni fa tappa al Salone del libro di Torino (in programma dal 15 al 19 maggio) allo stand della casa editrice (padiglione 3 – stand P119).
Il libro racchiude in sé lo spirito di Shelley project (www.shelleyproject.it), il contest letterario ispirato alla leggendaria sfida di Villa Diodati, ideato e prodotto dall’associazione artistico-culturale LogaStudio.
Era il 16 giugno 1816 quando il poeta Lord Byron, il medico John William Polidori, il poeta Percy Bysshe Shelley, la scrittrice Mary Godwin (futura Mary Shelley) e la sorellastra Claire Clairmont, anch’ella scrittrice, diedero vita infatti a una sfida letteraria straordinaria dalla quale nacquero due capolavori senza tempo: Il vampiro di Polidori, opera che inaugurò l’intero filone letterario sui vampiri, e Frankenstein o il moderno Prometeo, la splendida creazione di Mary Shelley che sarebbe stata pubblicata poi due anni dopo, nel 1818. Il luogo scelto fu appunto la tenuta di Villa Diodati nella cittadina di Cologny, sulle rive del lago di Ginevra in Svizzera.

Oggi lo spirito di quel confronto rivive grazie allo Shelley project, un progetto letterario che trae ispirazione da quell’evento unico ricreandone la magia e coinvolgendo 5 scrittori affermati (categoria Sp editor writers), talenti emergenti (categoria Sp new writers) e ragazzi delle scuole superiori (categoria Sp school) in una intera giornata dal sapore unico nel corso della quale, nelle ville toscane di Bagni di Lucca, Lucca, Pisa e Viareggio dove, per un breve periodo, soggiornarono i coniugi Shelley e Lord Byron, si ritrovano ogni anno per scrivere un racconto fantastico originale.
D’ombre e nebulose raccoglie i primi cinque racconti classificati della categoria Sp new writers 2024 (autori Carmen Luciano, Alessandra De Maio, Francesco Noferi, Patrizia Scialoni e Carlo Alberto Turrini), i cinque racconti fuori concorso della categoria Sp editor writers 2024 (autori Furio Detti, Raffaella Espero, Paola Musa, Alessandro Ricci e Mirko Tondi), i cinque racconti fuori concorso della categoria Sp editor writers 2023, puntata zero di Shelley Project (autori Franco Amato, Alice Cappagli, Alessio Del Debbio, Sauro Donati e Maria Pia Michelini) e i primi cinque racconti classificati della categoria Sp school riservata agli studenti delle scuole superiori (autori Matteo Franz Arrighini, Eleonora Figaia, Diego Iacopini, Carola Pieroni e Elisa Strambi). Venti racconti in totale racchiusi in un volume unico che celebra il potere inesauribile della fantasia, un viaggio emozionante nel labirinto della creatività umana che conduce il lettore tra i banchi di scuola, nella mente di moderni narratori, fino alle visioni ispirate di autori esperti.
A impreziosire l’opera, la prefazione dello scrittore e docente di letteratura inglese Paolo Fantozzi: una lezione su Mary Shelley e sul suo amore per la lingua toscana. Il volume, che è stato presentato in anteprima il 25 aprile in occasione del festival culturale Lucca Città di carta, uscirà in libreria giovedì (8 maggio) e sarà in vendita sui principali store online.
Shelley project è un evento che fa parte della più ampia manifestazione Halloween Celebration, organizzata da Nero creativelab e da LogaStudio Art Vision sotto la direzione artistica di Stefano Nannizzi con il patrocinio di Regione Toscana e Provicia di Lucca, nonché le partnership di Villa Reale di Marlia, Lucca Comics & Games e Lucca Crea. Programma completo su: www.halloweencelebration.it.
2025-05-05 19:31:00