Press ESC to close

rewrite this title in Italian Alla Casa del Popolo di Verciano si ricorda Fratel Arturo Paoli

rewrite this content in Italian and keep HTML tags

6 maggio 2025 | 16:40

Share0

Alla Casa del Popolo di Verciano si ricorda Fratel Arturo Paoli

Il primo appuntamento dedicato al rapporto con Sirio Politi e i preti operai è in programma sabato (10 maggio) alle 17

Nell’ambito delle iniziative per ricordare fratel Arturo Paoli nel decennale della sua scomparsa, alla Casa del Popolo di Verciano sabato (10 maggio), si terrà, dalle 17, un incontro incentrato sulla lunga amicizia tra Arturo Paoli, Sirio Politi ed i preti operai, che si è manifestata anche attraverso le lettere che Arturo spediva dall’America Latina poi pubblicate sulle pagine di Lotta come amore, periodico nato nel 1972 dall’esperienza dei pretioperai di Viareggio.

Partecipano al dibattito Silvia Pettiti, dal 2011 responsabile dei progetti del Fondo di documentazione Arturo Paoli di Lucca, Isabella Pera, insegnante e autrice di saggi storici sulla vita di Sirio Politi, e Luigi Sonnenfeld, preteoperaio protagonista e testimone di queste vicende. A moderare gli interventi Armando Sestani della Società Popolare di Mutuo Soccorso G.Garibaldi. A seguire, un momento conviviale a sostegno della Casa del Popolo.

L’iniziativa è organizzata dalla Spms G. Garibaldi in collaborazione con il Fondo documentario Arturo Paoli e l’Associazione Amici di fratel Arturo Paoli, e sarà seguita, sabato 7 giugno, da un secondo incontro dedicato al ruolo di Arturo Paoli nella nascita e nello sviluppo della teologia della liberazione, con gli interventi di Silvia Scatena e Aldo Zanchetta moderati da Matteo Masini ed accompagnati dalle letture di Riccardo Tordoni.

2025-05-06 16:40:00