
13 maggio 2025 | 15:45

Il quadro finanziario del Comune alle pendici delle Pizzorne è positivo al momento dell’approvazione del bilancio consuntivo del 2024
Il bilancio consente quindi di programmare interventi rilevanti di manutenzione ordinaria e straordinaria del Comune di Villa Basilica, a partire dalle emergenze necessarie per i lavori sulle strade del territorio che ammontano a circa 380mila euro.
“I conti di Villa Basilica – afferma il sindaco Giordano Ballini – sono notevolmente positivi, ci consentono di programmare con serenità i prossimi mesi. Come per tutte le amministrazioni locali, la situazione economica è complessa e il Comune deve affrontare le anticipazioni di cassa inevitabili quando si deve gestire un territorio che punta agli investimenti e alla progettazione a lungo termine”.
“È prassi, infatti, – continua il primo cittadino villese – dover anticipare materialmente le quote che poi ci verranno rimborsate dagli enti a cui abbiamo richiesto i finanziamenti. Intanto però, Villa Basilica è solida e proiettata verso il futuro: potremo presto annunciare l’inizio dei lavori al campo sportivo dietro il palazzo municipale, un progetto atteso da tempo e a cui stiamo lavorando da molto”.
Durante l’ultimo consiglio (28 aprile) sono state approvate le controdeduzioni al Piano strutturale intercomunale che unisce le amministrazioni di Villa Basilica, Altopascio, Porcari e Capannori: uno strumento che permette, per la prima volta, di interpretare e sviluppare il territorio in modo condiviso e sovra-comunale.
In seguito, il Piano sarà valutato dalla conferenza territoriale, composta da tecnici di Soprintendenza e Regione per valutare i vincoli territoriali. Al termine di questa fase, il Piano sarà sottoposto per l’approvazione definitiva ai quattro consigli comunali.
2025-05-13 15:45:00