
La storica città di Lucca si sta preparando per ospitare uno degli eventi più significativi e duraturi del panorama europeo nei settori dei media, della televisione e del digitale: il 22° Forum Europeo Digitale (FED). L’evento si svolgerà il 5 e 6 giugno 2025 presso il suggestivo Real Collegio, location che ospita il Forum dal 2018 e offre un’atmosfera elegante e affrescata, con un magnifico chiostro utilizzato per la Serata di Gala.
Il FED è riconosciuto come un punto chiave per il networking, lo sviluppo del business e l’aggiornamento sulle nuove tecnologie, le tendenze e i processi industriali. Con 22 anni di storia, è considerato l’appuntamento principale in Italia per le evoluzioni tecnologiche e l’analisi dei processi industriali. Il Forum Europeo Digitale è un evento boutique per l’industria dei Media e Digitale B2B che attrae un pubblico di alto livello, con circa 350-400 esperti e professionisti provenienti da molti paesi europei. L’analisi dei partecipanti rivela una notevole presenza di decision maker, tra cui il 37% di CEO, il 25% di COO, il 17% di vendite e l’11% di marketing.
I premi FED e i Tech Talks – Parte integrante del Forum sono i Premi FED, dedicati all’innovazione digitale in sei categorie. Le candidature erano aperte e la scadenza per la votazione è stata fissata per il 20 maggio. Un format distintivo del FED sono i “Tech Talks“, discussioni tecniche e innovative che approfondiscono soluzioni e strategie emergenti. Questi eventi proprietari sono seguiti da un ampio pubblico, anche in streaming (con punte cumulative di +16.000 presenze), contribuendo al networking di alto livello.
Organizzazione e Partecipazione – Il Forum è co-organizzato con il supporto di diverse organizzazioni del settore, tra cui spicca DIME Comunicaciones, un’azienda con una solida esperienza nel networking, nella produzione televisiva (dal 1989) e nell’organizzazione di eventi. DIME Comunicaciones gestisce un ampio network di professionisti e aziende, facilitando collegamenti per nuovi progetti, anche su scala internazionale. L’azienda ha organizzato oltre 50 eventi e ha collaborato con il Parlamento Europeo Italia. La registrazione per partecipare al 22° FED è aperta attraverso il sito ufficiale www.fed2025.com. Oltre alla partecipazione fisica, le edizioni precedenti hanno registrato una significativa partecipazione virtuale, con oltre 8.000 persone connesse in streaming. L’evento beneficia anche del supporto di numerosi sponsor e media partner, con un aumento del +65% di società sponsor negli ultimi 5 anni.
L’edizione 2025 porrà un forte accento su temi cruciali che stanno ridefinendo l’industria:
- Trasformazione dell’Industria dei Media: Sarà analizzata l’evoluzione in corso del settore, con un focus su sviluppi digitali e nuove strategie.
- Tecnologia e Innovazione: Il Forum è una vetrina per le ultime novità che rivoluzionano i media, incluse intelligenza artificiale, produzione virtuale e remota, e soluzioni di distribuzione. L’innovazione nel settore dei media è per definizione continua.
- Networking e Connessioni: L’evento è specificatamente progettato per facilitare il networking di alto livello e la creazione di relazioni B2B, B2C, C2C, C2B per promuovere nuovi affari e progetti. Il FED è un’opportunità unica per espandere le relazioni professionali.
- Pubblicità Digitale: Definita “il motore dell’industria“, la pubblicità sarà un pilastro,esplorando l’uso di dati e tecnologie avanzate nelle campagne digitali.
- Sport e Media: Sarà analizzato il ruolo dello sport come catalizzatore per eventi, iniziative, merchandising e promozione nel contesto digitale, compresa la risposta alle nuove sfide.
- CDN/Streaming: Approfondimenti su soluzioni e strategie emergenti, inclusi monetizzazione e protezione della rete.
- Pirateria: Sarà affrontato il danno economico e la mancanza di piena consapevolezza del pubblico.
- Intelligenza Artificiale (AI): Dimostrazioni pratiche dell’impatto trasformativo dell’AI nei media e nella tecnologia.
- Video Totale: La sfida di aggregare e distribuire contenuti su tutte le piattaforme, dispositivi e social network per raggiungere l'”Audience Totale”.

AGENDA DETTAGLIATA DEL FED 2025
Il programma include la partecipazione di relatori di importanti aziende e organizzazioni nel settore dei media, della tecnologia e dello sport, tra cui Alpha Networks, Chyron, Net Insight, Immergo, Broadpeak, Small Pixels, Meinberg, Harmonic, Fastly, Dailymotion Pro, Tag Video System, TvEkstra, Governo de España, Fast Channels Network, Tivu, Vevo, Fast4EU, Fastweb, Eutelsat, Rai Way, BIP Group, Sky Italia, Lega Serie A, Sacro Convento Assisi, Rai Radio Digitali, Radio 24, Kineton, Video Progetti, MR Telecom Digitali, Gambero Rosso, SuperTennis, Mainstreaming, +Classica, Warner Bros. Discovery Boing, Rtl AdAlliance, Sofidel Media, The Walt Disney Italia, Sensemakers, Amazon Ads, TikTok, Microsoft Adv, e Iab Italia.
Giovedì 5 Giugno 2025:
- 14:00: Registrazione, Apertura Area Expo – Tempo di networking.
- 14:30-14:40: Discorso di apertura del Sindaco di Lucca, Mario Pardini.
- 14:40–15:00: La trasformazione dell’industria dei media con Laurent Buldrini (Alpha Networks), Diana Arsene (Chyron), Adam Nilsson (Net Insight), Nir Gilad (Immergo).
- 15:00-15:10: Trasformazione del contributo alla trasmissione con Olivier Karra (Broadpeak).
- 15:10-15:20: Oltre gli occhi umani: IA, compressione neurale e futuro dell’integrità video con Lorenzo Seidenari (Small Pixels).
- 15:20-15:30: Sfide della sincronizzazione delle trasmissioni su larga scala: il retroscena del Super Bowl con Thomas Behn (Meinberg).
- 15:30–15:40: Think Big. Vai al Digitale con Wissam Sabbagh (Mangomolo).
- 15:40–16:00: La trasformazione dell’industria dei media II con Andrea Lugoboni (Harmonic), Fernando Loureiro (Fastly), Thierry Turco (Dailymotion Pro), Benoit Leygnac (Tag Video System).
- 16:00–16:10: Istanbul: Ponte dell’industria dei media – Simposio HbbTV con Merve Eraslanoglu (TvEkstra).
- 16:10–16:20: L’importanza del sostegno all’industria audiovisiva e ai media con Carla Redondo (Gobierno de España).
- 16:50 – 17:10: Portare FAST al livello successivo con Mauro Panella (Fast Channels Network), Luca De Bartolo (Tivu), Alexander Kisch (Vevo), Francesco Denti (Fast4EU).
- 17:10 – 17:20: La sinergia di IA, connettività e cloud: rivoluzionare il panorama dei media con Andrea Abrami (Fastweb).
- 17:20 – 17:30: Il satellite rimane strategico con Annamaria Recchia (Eutelsat).
- 17:30 – 17:40: Infrastrutture distribuite: soluzioni avanzate per formati complessi con Umberto Babuscio (Rai Way).
- 17:40–17:50: Lo sport in declino: come rispondere alle nuove sfide? con Francesco Di Bari (BIP Group).
- 17:50–18:00: Contents 5.0: L’evoluzione della mentalità per nuove opportunità con Pierluigi Magliano (Sky Italia).
- 18:00 – 18:10: Le nuove sfide e novità del calcio italiano con Luisella Fusco (Lega Serie A).
- 18:10: Il calcio di oggi – Premio a Sandro Sabatini (Giornalista Sport Mediaset).
- 20:30: Serata di Gala FED 2025.
Venerdì 6 Giugno 2025:
- 09:20 – 09:30: Comunicazione: Una questione di ascolto con Padre Giulio Cesareo (Sacro Convento Assisi), che parlerà anche dell’anniversario dalla morte di Francesco d’Assisi (1226-2026).
- 09:30 – 09:40: La forza delle radio digitali e del podcast con Marco Lanzarone (Rai Radio Digitali).
- 09:40 – 09:50: Radio 24 4.0 Da radio a piattaforma. L’evoluzione digitale tra podcast e nuovi ecosistemi audio con Fausto Amorese (Radio 24), atteso un annuncio importante.
- 09:50 –10:00: Oltre lo streaming con Matteo Venturelli (Kineton).
- 10:00 – 10:10: Innovazione nello sport: non solo produzione remota con Alessandro Capitani (Video Progetti).
- 10:10 – 10:20: Costruzione di una CDN nazionale – Strategia & Visione con Massimo Riva (MR Telecom Digitali).
- 10:20 – 10:30: I nuovi scenari e sfide dell’operatore di rete con Guido Fermetti (Persidera).
- 10:30 – 10:55: La produzione in Italia con Lorenzo Ruggeri (Gambero Rosso), Livio D’Alessandro (SuperTennis), Philippe Tripodi (Mainstreaming), Piero Maranghi (+Classica).
- 10:55 – 11:10: Le evoluzioni di una moderna media company: WBD con Marcello Dolores (Warner Discovery Boing).
- 11:40 – 11:50: