
Shotokan Porcari ritorna a competere a Lucca, a pochi passi da casa, dopo oltre dieci anni. Oltre alla soddisfazione di essere stato invitato dal presidente e maestro Marino Lombardi (Samurai Karate Lucca), si segnala un buon bottino di medaglie anche nella disciplina tradizionale del karate, pensata per l’occasione per i bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.
La competizione includeva kata (esercizio formale) con giudizio a bandierine attraverso il sistema del girone all’italiana (tutti i partecipanti si sfidano a turno) e sambon kumite (combattimento stabilito a tre passi).
Tra i ragazzi nati nel 2017, Francesco Bernacchi ha vinto l’argento nel sambon kumite; Federico Francesconi (2015) ha vinto medaglie in entrambe le categorie: secondo posto nel sambon kumite e terzo posto nel kata; Sadev Don Aloka Kudaliyanage e Leonardo Picchi (2014) hanno ottenuto rispettivamente il bronzo e l’argento nel sambon kumite.
Per i nati nel 2013, Cristian De Feo si è classificato secondo nel sambon kumite; buone performance anche per Ivan Barsotti che si è avvicinato al podio. Anche Asia Bertolucci (classe 2011) ha vinto due medaglie: bronzo nel sambon kumite e argento nel kata.
Gli istruttori della Shotokan Porcari, Giovanni Bianchi, Paolo Giusti e l’allenatrice Lucia Scalone, erano soddisfatti alla fine della trasferta lucchese e hanno voluto ringraziare anche i collaboratori che hanno affiancato i ragazzi.
Chiunque fosse interessato, c’è sempre tempo per provare e, se lo desidera, iscriversi: la disciplina del karate è aperta sia agli amatori che a coloro che desiderano intraprendere il percorso agonistico. Ricordiamo che l’origine del nome Shotokan deriva da “Shoto”, che significa “il vento che attraversa i pini”, ed era il nome d’arte del maestro Gichin Funakoshi quando firmava i suoi poemi; “Kan” significa casa o luogo di allenamento.
La società porcarese sta facendo un ottimo lavoro con i giovani e non solo.
Mas. Stef.
2025-05-14 08:17:00