
Altopascio è in cammino verso una comunità sempre più consapevole dei diritti, dei bisogni e del benessere dei bambini e degli adolescenti. L’amministrazione D’Ambrosio, secondo quanto previsto dal programma elettorale, ha infatti avviato il percorso per diventare parte delle “Città Amiche dei Bambini e degli Adolescenti”, all’interno del programma UNICEF: un’iniziativa internazionale che mira a tradurre i principi della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in politiche pubbliche locali, concrete e coordinate.
Dopo l’adozione della delibera e la creazione del tavolo di coordinamento, il comune ha recentemente istituito un Osservatorio permanente, un tavolo di lavoro stabile che coinvolge istituzioni, scuole, società civile, stakeholder locali e rappresentanti UNICEF, con l’obiettivo di monitorare, valutare e promuovere azioni a favore del gruppo 0-18 anni. Ne fanno parte, oltre al Comune e agli istituti scolastici, associazioni ed enti come ANFFAS, Panda Baskin, Teatrino dei Fondi, Azienda USL Toscana Nord Ovest, Ludicamente, Cooperativa La Luce, Sociolab, i servizi educativi comunali e la garante delle persone con disabilità. In questo processo, sarà fondamentale coinvolgere direttamente i giovani, come già iniziato con il Consiglio comunale dei ragazzi, un mezzo di partecipazione attiva che verrà ulteriormente rafforzato per rendere i giovani protagonisti e coinvolti nelle decisioni. A questo si affianca anche il progetto “Fatti per Bene – un progetto di rigenerazione attiva ad Altopascio” che consentirà di creare nuovi spazi comunitari e lo Spazio Giovani di via Fratelli Rosselli, che sta diventando sempre più un punto di riferimento per i giovani nella zona.
“È un percorso di crescita collettiva,” spiegano l’assessore alle politiche educative, Valentina Bernardini e la presidente del consiglio comunale, Rina Romani, “che ci invita a vedere il mondo attraverso gli occhi dei bambini e degli adolescenti. Il nostro obiettivo è assicurare che i diritti delle nuove generazioni siano riconosciuti, protetti e valorizzati in ogni ambito, non solo attraverso singoli interventi, ma attraverso una visione condivisa e un efficace coordinamento di tutti i settori dell’amministrazione. Vogliamo infatti costruire un sistema solido e inclusivo, che risponda in modo tempestivo ed efficace alle esigenze delle famiglie e dei giovani. Altopascio da tempo investe sul benessere delle nuove generazioni: dal Kit Nascita alle iniziative di Nati per Leggere, dal progetto ‘Tu Qui’ al sostegno alla genitorialità, dalla prevenzione sanitaria alla formazione pedagogica, dal sostegno continuo allo Spazio Giovani all’impegno nelle politiche giovanili e sportive, fino ai baby pit stop in biblioteca, ai lavori scolastici in corso, a partire anche dalla realizzazione del nuovo nido comunale, e al progetto di rigenerazione territoriale ‘Fatti per Bene’.
Con questo percorso, Altopascio rafforza il proprio impegno verso un futuro in cui ogni bambina, bambino e adolescente possa crescere in un ambiente sicuro, stimolante e inclusivo, dove i loro diritti siano non solo riconosciuti, ma effettivamente posti al centro dell’azione amministrativa.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Altopascio
<< Indietro
2025-04-26 19:28:00


