Press ESC to close

Nuovo ponte sul Serchio a Lucca, sopralluogo dopo la posa della prima campata

LUCCA – Questo pomeriggio (17 maggio) a Lucca, il presidente Eugenio Giani, accompagnato dall’assessore alle infrastrutture e alla mobilità Stefano Baccelli, ha fatto un sopralluogo al cantiere del nuovo ponte sul Serchio, la cui ultimazione è stata completata ieri da Fincantieri.

“Il sostegno della campata centrale del ponte rappresenta un punto critico nei lavori condotti da Fincantieri per un’opera attesa e fondamentale per la Piana di Lucca e per tutta la Toscana – ha spiegato il presidente, aggiungendo che la Regione – ha fortemente voluto questa infrastruttura, per la quale si è impegnata con determinazione. Voglio esprimere un sincero ringraziamento all’assessore Stefano Baccelli, alla Provincia di Lucca con i presidenti che si sono succeduti, oggi Pierucci e prima Menesini, i Comuni di Lucca e Capannori, e tutti i lavoratori coinvolti nella realizzazione dell’opera.”

“Siamo davvero vicini alla conclusione di questo progetto, che rappresenta l’opera più importante per questa area negli ultimi trent’anni”, ha commentato con soddisfazione l’assessore Baccelli, tra i principali promotori del nuovo ponte nel 2009 e competizione internazionale per le idee progettuali quando era alla guida della Provincia di Lucca. “Quando sarà percorribile, avrà un impatto tangibile sulla viabilità e la sicurezza. Una volta completata, sarà l’opera più importante degli ultimi 30 anni per l’intera Piana di Lucca. In combinazione con la costruzione dell’asse suburbano, sorgerà una vera e propria mini tangenziale di Lucca, vicino alle aree a nord e ovest della città”.

Si prevede che il nuovo ponte sarà aperto al traffico a settembre. Nelle prossime settimane, le due rive del fiume saranno unite con i tratti di collegamento, e con altre opere di accesso, collegando così la Sp1 Francigena (strada per Camaiore) alle porte della città di Lucca con la statale 12 del Brennero, con collegamenti per il Brennero e la strada per Camaiore. L’inaugurazione e l’apertura del ponte sono previste entro la fine dell’estate.

Questa infrastruttura, collegando la Sp1 Francigena (strada per Camaiore) alla Statale 12 del Brennero, diventerà la principale via di unione tra le due rive del Serchio alle porte della città di Lucca.

Il quadro economico complessivo dell’opera è di 28 milioni di euro, garantiti per 4,5 milioni dalla Regione Toscana con fondi propri di bilancio (la Regione era intervenuta tempestivamente nel 2022 dopo che l’aumento dei costi delle materie prime rischiava di compromettere l’appalto). Circa 18,1 milioni sono stanziati dal Fondo sviluppo e coesione destinati dalla Regione alla Provincia di Lucca per la realizzazione di questa opera, tramite la sottoscrizione di un accordo di programma che disciplina risorse e tempi di esecuzione. Infine, 5,7 milioni di euro sono stati messi a disposizione della Provincia (di cui 2,6 milioni di euro sono di fonte ministeriale).

2025-05-17 19:54:00