Press ESC to close

Festival “Lucca in Mente”, spiritualità, religione, cervello: Alessandro Sortino e il vescovo Giulietti incantano la platea

Grande partecipazione alla prima giornata della quinta edizione di “Lucca in mente”, il festival organizzato dalla Fondazione BRF e dedicato al benessere psicofisico e alle neuroscienze. Una sala attenta e piena ha accolto Alessandro Sortino, giornalista e inviato del noto programma di Italia1 “Le Iene”, e il vescovo di Lucca Paolo Giulietti, arcivescovo di Lucca. La conversazione, che ha attirato l’attenzione di oltre cento persone presenti alla Casa del Boia e moderata da Giulio Sensi, è partita da “Il Dio Nuovo” (Rizzoli), recentemente pubblicato proprio da Alessandro Sortino. “Per lavoro mi occupo spesso di gialli, di crimini, e la storia del cristianesimo è un crimine. Sappiamo chi è la vittima, qual è l’arma del delitto, chi sono i cattivi. Ma il vero oggetto del mistero è la carne”, ha iniziato Sortino, aprendo un dibattito di alto livello culturale sulla religione e sulla spiritualità. “Il nostro Dio era nuovo all’epoca, ma è sempre nuovo per ciascuno di noi, è una novità costante che dobbiamo sempre accogliere – ha spiegato il Vescovo Giulietti – Questo libro è un tentativo di far capire cosa suscitava, e cosa suscita ancora oggi, l’annuncio di questo Dio nuovo. Un annuncio pericoloso all’epoca, ma di fronte al quale non si poteva resistere”.

L’appuntamento è per oggi, martedì 20 maggio. Il pomeriggio di studio sul sonno inizierà con il prof. Ugo Faraguna, dell’Università di Pisa, con la sua relazione “Fisiologia del sonno: perché dormiamo?”. La giornata proseguirà con “Sonno e coscienza” del prof. Agenzo Gemignani, psichiatra, e del neuroscienziato Giulio Bernardi su “Perché sogniamo?”. A concludere l’intenso pomeriggio (ore 19) ci saranno le psicologhe Anna De Simone e Anna Maria Sepe, fondatrici del portale Psicoadvisor, rivista di psicologia seguita da centinaia di migliaia di follower. Le due professioniste – partendo dal loro ultimo libro “Il mondo con i tuoi occhi” (Rizzoli) – porteranno al festival il racconto di un percorso possibile: da un presente faticoso a una rinascita interiore per parlare di consapevolezza, ferite invisibili, resilienza.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, ma richiedono la prenotazione su www.luccainmente.it

Pin It

2025-05-19 20:03:00