Press ESC to close

Inizia “Lucca in Mente”, la quinta edizione del festival della fondazione BRF Onlus

Inizia domani, lunedì 19 maggio, la quinta edizione del Festival Lucca in Mente. Il protagonista del primo appuntamento sarà Alessandro Sortino, giornalista e inviato del famoso programma di Italia1 “Le Iene”, che incontrerà l’Arcivescovo di Lucca, Paolo Giulietti. L’incontro è stato battezzato “Parlando di Dio nei tempi di Papa Leone XIV” e si terrà nella Casa del Boia alle ore 18:00. La conversazione comincerà con Il Dio Nuovo (Rizzoli), recentemente pubblicato da Alessandro Sortino, mentre la moderazione sarà affidata a Giulio Sensi. 

“Siamo orgogliosi che questa nuova edizione cominci con un incontro di grande valore spirituale”, riflettono i due direttori artistici, l’autrice Flavia Piccinni e il giornalista televisivo Carmine Gazzanni. “Abbiamo scelto per questa quinta edizione il tema dell’orientamento, in quanto in un momento in cui ci sentiamo tutti spaesati, diventa fondamentale ritrovare, grazie alla cultura, alla riflessione e all’incontro, degli elementi stabili nelle nostre geografie intime e relazionali”. 

Gli ospiti di questa nuova edizione sono di grande rilievo, a cominciare da Gabriele Salvatores e Massimiliano Ossini, Oscar Farinetti e Giancarlo De Cataldo. Ciò conferma come il festival lucchese dedicato al benessere psicofisico e alle neuroscienze si stia radicando sempre di più non solo a livello territoriale – dove spesso registra il tutto esaurito per i numerosi eventi – ma anche a livello nazionale. 

Promosso dalla Fondazione BRF – con il contributo del Comune di Lucca, della Cassa di Risparmio di Lucca e della Regione Toscana – il festival “Lucca in Mente” proseguirà fino a sabato 24 maggio. 

La giornata di martedì 20 maggio sarà dedicata alle neuroscienze e alla psicologia. Il pomeriggio di studio sul sonno inizierà con il prof. Ugo Faraguna, dell’Università di Pisa, con il suo intervento “Fisiologia del sonno: perché dormiamo?”. La giornata proseguirà con “Sonno e coscienza” del prof. Agenzo Gemignani, psichiatra, e del neuroscienziato Giulio Bernardi su “Perché sogniamo?”. A chiudere l’intenso pomeriggio (ore 19) saranno le psicologhe Anna De Simone e Anna Maria Sepe, fondatrici del portale Psicoadvisor, una rivista di psicologia molto seguita e un account con centinaia di migliaia di followers. Le due professioniste, partendo dal loro ultimo libro “Il mondo con i tuoi occhi” (Rizzoli), discuteranno di un possibile percorso: da un presente impegnativo a una rinascita interiore, per parlare di consapevolezza, ferite invisibili, resilienza.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, ma richiedono la prenotazione su www.luccainmente.it 

Pin It

2025-05-18 22:43:00