Press ESC to close

La Tappa del Giro – Parte da Capannori: Appuntamento in Piazza Aldo Moro

Tutto è pronto per la settima tappa del Giro – E 2025 organizzato da Rcs Sport che partirà domani (20 maggio) da piazza Aldo Moro.

Un’esperienza esclusiva su e-bike unica al mondo, inserita come evento cicloturistico nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana, che si svolge nei giorni e sulle strade del Giro d’Italia. Le tappe di partenza sono sempre diverse da quelle del Giro d’Italia, mentre l’arrivo coincide, con l’unica differenza che il Giro E arriva sul posto qualche ora prima del Giro d’Italia.

La settima tappa, realizzata grazie alla collaborazione del Comune e dei gruppi ciclistici locali, Gragnano Sporting Club, Sc Michela Fanini, Gs nCapannori e Gruppo Sportivo Cicli Carube, partirà da piazza Aldo Moro, davanti al municipio, circa un’ora prima della partenza del primo partecipante alla gara a cronometro del Giro d’Italia e dopo un percorso pianeggiante di 30 chilometri arriverà a Pisa. In gara i 17 team che partecipano a tutto il percorso del Giro- E, tra cui quello di Anci Giovani, e alcuni Daily Team (locali) tra cui quello del Gragnano Sporting Club. Tutti i team sono composti da sei partecipanti, cinque ospiti e un capitano, che a bordo di biciclette da corsa a pedalata assistita raggiungeranno Piazza del Duomo a Pisa.

Ogni team salirà sul palco allestito in piazza Aldo Moro per la presentazione, sul quale sono previsti anche i saluti delle autorità.
L’arrivo della tappa avverrà prima del traguardo del Giro d’Italia, ma sotto allo stesso Arco e la premiazione sarà sullo stesso podio dei professionisti.

Martedì (20 maggio) dalle 9 in piazza Aldo Moro aprirà il Green Fun Village dove saranno presenti gli stand del Giro E, dedicati anche alla mobilità sostenibile e alle tematiche legate alla sostenibilità ambientale, gadget e giochi per bambini. In piazza saranno presenti gli studenti di alcune classi dell’istituto comprensivo Piaggia di Capannori e dell’Istituto Don Aldo Mei di San Leonardo in Treponzio.

In occasione dell’evento sportivo non ci saranno chiusure di strade e modifiche significative alla viabilità se non per l’area di piazza Aldo Moro. Di seguito le modifiche al transito e alla sosta.

È stato istituito divieto di transito e di sosta su entrambi i lati in piazza Aldo Moro dall’intersezione con via Martiri Lunatesi all’intersezione con via Don Aldo Mei dalle 8 alle 12 di domani (20 maggio). Divieto di transito e di sosta anche nelle aree adiacenti al lato nord e al lato sud riservate esclusivamente al parcheggio delle squadre e all’organizzazione e nell’area del parcheggio antistante la mensa comunale dalle 14 di oggi (19 maggio) e fino alle 20 di domani (20 maggio).

È stato inoltre istituito un senso unico di marcia in direzione sud sulla via Don Aldo Mei, dall’intersezione con piazza Aldo Moro all’intersezione con via dei Colombini dalle 8 alle 12 di domani e divieto di transito e di sosta sulla via della Piscina (intero tratto) dalle 6 alle 24 sempre di domani (20 maggio).

Infine è stato istituito divieto di sosta su entrambi i lati sulle vie comunali percorse dal Giro E: via Don Aldo Mei, via dei Colombini, via C.Pacini, via del Popolo, Via Carlo Piaggia, escluse le aree di sosta esterne alla carreggiata, dalle 6 alle 14 di domani (20 maggio).

2025-05-19 14:15:00