
Per il secondo anno consecutivo nella serie “C”, il McDonald’s Porcari parteciperà alla lotteria dei play-off, cercando di accedere al paradiso delle categorie nazionali. Fino allo scorso anno, grazie alla Nottolini, la nostra provincia ha partecipato con successo e continuità a questo livello.
La doppia sfida di questa sera contro l’Astra Chiusure Lampo è una sorta di semifinale. Il regolamento prevede una promozione dalla partita tra le prime due squadre classificate nei gruppi, in questo caso Livorno-Empoli, e un’altra promozione dalla partita che vedrà la squadra vincitrice dell’incontro con McDonald’s sfidare la squadra perdente nel turno successivo.
Questa sera, alle 21, l’Astra, una squadra di Bagno a Ripoli, raggiungerà Porcari, dove si disputerà la partita di ritorno in una settimana. L’ordine è stato stabilito tenendo conto che durante la stagione regolare, la squadra fiorentina ha terminato con 71 punti, uno in più di Porcari.
Il campionato dell’Astra si è praticamente deciso all’ultima giornata, quando Empoli ha battuto direttamente la squadra, assicurandosi un vantaggio di tre punti che ha mantenuto fino alla fine della stagione. Le due squadre hanno dimostrato il loro elevato livello, vincendo 9 delle ultime 10 partite del campionato.
Durante la settimana, l’attenzione del volley lucchese è stata rivolta a Vibo Valentia, dove l’Under 18 della Nottolini ha gareggiato con successo nelle finali nazionali. La squadra, con il cuore della formazione che ha partecipato alla serie “D” e l’allenatore Roni, ha giocato tre partite contro alcune delle squadre più forti d’Italia, terminando il suo percorso nel primo turno. Il loro inizio è stato positivo, con una chiara vittoria per 3-0 (25/16, 25/8, 26/24) contro le padrone di casa del New Fides Campo Calabro. Tuttavia, sono seguite due sconfitte, 1-3 (25/21, 21/25, 14/25, 17/25) e 0-3 (17/25, 19/25, 18/25) rispettivamente contro il Neumarket Volley e Busnago. Questi risultati non hanno minimamente intaccato la valutazione positiva di una straordinaria stagione che i più giovani del club, guidato dal presidente Bertini, ricorderanno per sempre.
Andrea Amato
2025-05-18 18:14:00