Press ESC to close

Crono Lucca-Pisa: orari e ordine di partenza

Dopo l’elettrizzante tappa sullo sterrato e un giorno di riposo, il Giro d’Italia riprende con la crono Lucca-Pisa, la seconda (e ultima) gara della Corsa Rosa 2025.

Il percorso è più esteso e ideale per gli specialisti rispetto alla Tirana-Tirana e probabilmente assisteremo a una competizione all’interno della gara: una tra i cronoman più potenti (incluso il nostro Affini) per la vittoria della tappa e una tra gli uomini di classifica.

Crono Lucca-Pisa: il percorso

La crono Lucca-Pisa è lunga 28,6 km ed è quasi totalmente pianeggiante (150 m di dislivello) ad eccezione di una breve salita a metà strada.
Il tracciato è prevalentemente scorrevole, fatta eccezione per alcuni tornanti in discesa verso San Giuliano Terme e gli ultimi chilometri all’interno di Pisa, con l’arrivo posizionato nelle vicinanze della Torre Pendente.

Nell’insieme, è una crono ideale per gli specialisti, dove certamente vedremo l’uso di rapporti anteriori e velocità molto elevate.

Orari e sequenza di partenza

Per chi è interessato, la ricognizione del percorso da parte delle squadre è programmata dalle ore 10:30 alle ore 11:30. Arrivi previsti a Pisa dalle ore 11:10, concludendo alle ore 12:10.

La vera crono inizierà alle 13:20. Il primo corridore a partire sarà Alexander Krieger, del Tudor Pro Cycling, attualmente ultimo in classifica a 2 ore e 21 minuti da Del Toro.
I concorrenti partiranno ad intervalli di 1 minuto, tranne gli ultimi 15 che saranno separati da 3′. L’ultimo a partire sarà Del Toro alle 16:40. Di seguito trovate il file con gli orari di partenza di tutti gli atleti:

Diretta su RaiSport HD a partire dalle 13:25 con passaggio su Rai 2 dalle 14:00, oppure su Eurosport 1 e Discovery + a partire dalle 13:00.

Per ulteriori informazioni sul Giro d’Italia: giroditalia.it

Foto di apertura Fabio Ferrari/LaPresse

2025-05-19 21:19:00