Press ESC to close

La rivoluzione “verde” di Elisa, a Lucca. Botanici, agricoltori e giardinieri nell’Europa napoleonica

Inizia giovedì 22 maggio 2025 il calendario degli eventi approfonditi dell’esposizione “La rivoluzione ‘verde’ di Elisa, a Lucca. Botanici, agricoltori e giardinieri nell’Europa napoleonica”, aperta fino a domenica 27 luglio 2025 nel sotterraneo del baluardo Regolo (Mura Urbane), all’interno dell’Orto botanico di Lucca.

 

Tre conferenze sono previste, iniziando sempre alle 17,30: giovedì 22 maggio Simonetta Giurlani Pardini interviene su “La Botanica come protagonista della vita quotidiana”. Durante i tempi di Elisa, la botanica era considerata “alla moda”, sia per le donne aristocratiche che borghesi: era essenziale conoscere i nomi dei fiori e delle piante, anche se le donne, anche quelle dell’élite, erano escluse dalle istituzioni scientifiche e potevano solo prendersi cura del proprio giardino. Infatti, la conoscenza delle piante era incoraggiata solo nel contesto dell’economia domestica e definita “la distrazione più innocente”.

Gli incontri continuano giovedì 29 maggio con una presentazione di Iacopo Lazzareschi Cervelli su “Le piante della principessa Elisa, da Caserta a Lucca” e giovedì 19 giugno con Paolo Emilio Tomei su “L’Orto Botanico di Lucca e la conservazione della flora palustre”.

Inoltre, venerdì 6 giugno 2025 alle 21 all’Oratorio dei SS. Angeli custodi (via dell’Angelo Custode, 30 – Lucca), si svolgerà uno spettacolo teatrale curato dalla compagnia teatrale La Clessidra, sotto la supervisione artistica di Carlo Miccichè, intitolato “L’imperatrice e la sorella. Ombre di potere”.

 

La mostra è organizzata dall’associazione “Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana APS” e dall’Orto Botanico di Lucca ed è dedicata alle innovazioni verdi introdotte da Elisa Bonaparte Baciocchi, sorella di Napoleone, principessa di Lucca dal 1805 al 1814. Sostenuta dal Comune di Lucca nell’ambito del calendario “Vivi Lucca” e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, è stata realizzata con il coordinamento scientifico di Roberta Martinelli, con testi curati da Simonetta Giurlani Pardini, Iacopo Lazzareschi Cervelli e Alessandra Sani; il progetto espositivo e il coordinamento organizzativo sono di Lucia Maffei, con la grafica di Ilaria Ferrari.

La mostra può essere visitata con il biglietto di ingresso dell’Orto botanico di Lucca.
Orari: 21 marzo–31 maggio 2025: da lunedì a domenica 10,30-18,30; 1 giugno–31 luglio 2025: da lunedì a venerdì 10,30-19,30; sabato e domenica 10,30-20,30.

Per maggiori informazioni: www.ortobotanicodilucca.it

Pin It

2025-05-20 19:41:00