Press ESC to close

Arriva anche a Porcari Libri gratis, il contributo regionale per l’acquisto dei testi scolastici

Il Comune di Porcari ha lanciato la nuova iniziativa gratuita della Regione Toscana “Libri Gratis”, rimpiazzando la precedente offerta del pacchetto scolastico. Questa provvedimento è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e prevede un contributo finanziario per l’acquisto dei libri di testo, con l’obiettivo di promuovere il diritto all’educazione e l’inclusione scolastica.

L’ammontare del beneficio varia a seconda del livello di istruzione e viene calcolato prendendo in considerazione il costo medio dei libri scolastici nella regione. Gli importi variano da un minimo di circa 137 euro a un massimo di circa 348 euro. I costi dei corsi di formazione professionale condotti da entità educative, così come le spese per l’acquisto di libri utilizzati nelle scuole serali, nei Centri provinciali per l’educazione degli adulti (CPIA) e nelle scuole carcerarie, sono esclusi dal sussidio.

“Questo provvedimento – afferma Eleonora Lamandini, assessore alla politica educativa del Comune di Porcari – è un autentico sostegno per le famiglie in difficoltà economiche e un significativo avanzamento verso un’istruzione veramente accessibile a tutti. Non è solo un aiuto finanziario: è un forte segnale culturale e sociale, che riconosce l’importanza dell’istruzione come diritto fondamentale e strumento di uguaglianza. Per questo, abbiamo deciso di fornire un aiuto diretto alle famiglie, in modo che nessuno rinunci a questa opportunità a causa di problemi burocratici o digitali. Abbiamo un punto di assistenza specifico per l’inoltro delle domande presso il nostro punto digitale facilitato, situato all’interno della biblioteca comunale”.

Per ricevere il beneficio, è necessario risiedere in Toscana, avere meno di 24 anni, un ISEE inferiore a 15800 euro e essere iscritti nell’anno scolastico 2025-2026 in una scuola secondaria di primo o secondo grado, pubblica o privata, situata nella regione. È inoltre richiesto di possedere un conto corrente intestato o cointestato sul quale sarà depositato l’importo del contributo. I genitori o i tutori legali possono presentare la domanda per gli studenti minorenni, mentre gli studenti maggiorenni possono presentare la domanda da soli.

La domanda deve essere presentata esclusivamente online, utilizzando le credenziali SPID, CIE o CNS sulla pagina dedicata sul sito della Regione Toscana, all’indirizzo www.regione.toscana.it/librigratis. Il bando rimarrà aperto fino alle 12:00 del 28 maggio.

A Porcari, chiunque necessiti di assistenza per compilare la domanda può rivolgersi al punto digitale facilitato, situato nella biblioteca comunale in via Roma 121, dove è disponibile un servizio di supporto durante gli orari di apertura. Per contattare il servizio, è possibile inviare un’email a pdf@comune.porcari.lu.it o chiamare il numero 0583.211891.

Per maggiori informazioni sul provvedimento regionale, è possibile inviare un’email a librigratis@regione.toscana.it o a info@giovanisi.it, o chiamare il numero verde 800.098719, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 16.00.

2025-05-23 10:28:00