

Un passo alla volta, sempre un passo alla volta, è il leitmotiv che dall’inizio dell’anno viene ripetuto come un mantra da tutti coloro che lavorano attorno alla prima squadra. In queste quattro parole è riassunta la filosofia della società, che significa prudenza, conoscenza dell’avversario, delle proprie forze e soprattutto che nel basket ogni partita è unica. Domenica 25 maggio, il BCL ospiterà l’Etrusca San Miniato, una squadra a circa quaranta chilometri di distanza da Lucca, con un passato in Serie B, con la quale il BCL ha una lunga storia di confronti, sia nelle giovanili che nelle prime squadre, nei rispettivi campionati. Tuttavia, mai come quest’anno le due squadre sono state in competizione, mantenendo la leadership della classifica per tutta la prima e la seconda fase, a volte insieme, a volte prima una e poi l’altra e adesso entrambe hanno superato i quarti di finale senza bisogno di giocare una terza partita.
BCL e San Miniato sono due squadre diverse per roster e stile di gioco, ma combacianti sia oggi che in passato. Infatti, guardando indietro ai risultati degli incontri nei precedenti campionati, troveremo una vittoria e una sconfitta per ciascuna, come in questo campionato, che ha visto prevalere il BCL grazie alla differenza punti segnati, che gli ha consentito di classificarsi al di sopra dei San Miniastesi, anche a parità di punti. Tra poche ore le due squadre scenderanno in campo e la tensione in casa BCL sta iniziando a salire, in palio c’è il passaggio chiave per arrivare all’ultimo giro di boa, quello che porta direttamente alla Serie B. Per il BCL, è il secondo tentativo in due anni, nel precedente campionato si sono fermati ai quarti, oggi Olivieri è arrivato alle semifinali, un progresso significativo, fatto con maggiore consapevolezza e più esperienza per competere con le altre squadre.
Per San Miniato, il ritorno alla categoria superiore dopo la retrocessione di un paio di anni fa sarebbe il coronamento di un progetto che ha visto ricostruire la squadra da zero, mantenendo solo Capozio dal vecchio roster e inserendo molti giovani talenti. Sarà dunque una partita difficile e tirata, a volte anche dura, si sa, i giovani sono generalmente più propensi al contatto fisico, un aspetto che l’allenatore Olivieri conosce e tiene in debita considerazione. Il fischio d’inizio sarà alle ore 18:00 di domenica 25 Maggio, con i sigg. Cirenei di Pisa e il sig. Parigi di Firenze a dirigere la partita.
“San Miniato ha fatto una stagione straordinaria. Ho grande stima per l’allenatore Martelloni che ha saputo tirar fuori il meglio dai suoi giocatori, dando loro un’identità molto precisa e unica in questo campionato. Dopo l’infortunio di Capozio hanno deciso di non fare aggiunte e di andare avanti, mostrando un grande coraggio nel credere in loro. Ci scontriamo con una filosofia di basket diametralmente opposta alla nostra. Saranno partite molto affascinanti e cariche di tensione agonistica. Il nostro obiettivo sarà quello di controllare il ritmo di gioco facendo le scelte giuste in attacco e arginando il loro mortalissimo contropiede. I ragazzi sono carichi e c’è una grande voglia di fare bene. Vogliamo regalare al nostro pubblico una grande presentazione nella partita uno per ripagarlo dell’amore che ci ha dimostrato fino ad ora. Vogliamo tutto Lucca al palazzetto a tifare BCL!
2025-05-24 20:26:00