
24 maggio 2025 | 11:59


Questo è il primo comune della provincia a partecipare pubblicamente alla mobilitazione dei ‘50.000 sudari’
Un lenzuolo bianco, sospeso dalla finestra del sindaco, è apparso questa mattina (24 maggio) sulla facciata del municipio di Porcari. “È una testimonianza di una decisione decisa: non rimanere indifferenti,” spiegano dal Comune.
Il Comune ha effettivamente aderito alla campagna nazionale 50.000 sudari per Gaza, promossa in tutta Italia per onorare e commemorare, attraverso un simbolo, più di 50.000 persone vittime del conflitto in corso a Gaza. L’invito è stato rivolto a cittadini e istituzioni e Porcari ha risposto.
Racconta il sindaco, Leonardo Fornaciari: “È un gesto semplice ma potente: srotolare un lenzuolo bianco sui balconi, le finestre e le piazze, simboleggiando i sudari necessari per coprire i corpi di coloro che sono morti, nell’indifferenza del mondo. I camion che hanno avuto problemi a entrare a Gaza portavano, oltre agli aiuti, anche migliaia di lenzuoli bianchi”.
Questa mattina, puntualmente, il lenzuolo è stato esposto in piazza Orsi. Il messaggio del sindaco è chiaro: “Spesso le ‘cose brutte’ avvengono nel silenzio e nell’indifferenza della maggior parte delle persone buone ma distratte. Con questo lenzuolo vogliamo sottolineare che la nostra comunità non ha mai voltato le spalle al dolore e all’ingiustizia”.
L’iniziativa, promossa da una rete di attivisti e personalità del mondo culturale come il professor Tomaso Montanari, ha coinvolto decine di città italiane. Porcari è attualmente il primo comune della provincia di Lucca a partecipare pubblicamente. L’obiettivo è riempire simbolicamente le piazze con 50.000 lenzuoli – uno per ogni vittima.
“Tutti insieme rappresenteranno i corpi che il mondo non vuole vedere – l’appello dice. Oggi anche Porcari ha deciso di guardarli in faccia”, ha concluso Fornaciari.
2025-05-24 18:33:00