

Un pomeriggio di giochi, sport e attività all’aperto: questo è Fatti per Giocare, l’evento gratuito aperto a tutti i cittadini, pensato per tutte le età, che si terrà ad Altopascio sabato 31 maggio, dalle 16, al Parco delle Mura Castellane.
Un’occasione per trascorrere del tempo insieme, dedicata al movimento, al divertimento e alla condivisione: un pomeriggio di giochi, di oggi e di una volta, socializzazione, aggregazione, scambio e crescita comune, con attività come calcetto, corsa coi sacchi, corsa a 3 gambe, roverino, pallavolo, ruba bandiera, grazie alla collaborazione di Olympia Gym, Us Toscogas Marginone e Sport Toscana Calcio Balilla. Ci saranno anche altre sorprese, il tutto ad ingresso gratuito.
A organizzare completamente l’evento, nel contenuto e negli aspetti organizzativi, nella comunicazione e nel coinvolgimento di associazioni e realtà locali, sono i ragazzi di Altopascio – di età compresa tra 14 e 26 anni – che hanno partecipato al progetto “Fatti per Bene – un progetto di rigenerazione ad Altopascio”, iniziato nei mesi scorsi, promosso dal comune e realizzato da Sociolab con il sostegno di App – Autorità Regionale per la Partecipazione. Sono loro, infatti, a diventare promotori della comunità, con l’obiettivo di co-progettare spazi e iniziative per i giovani.
Ecco perché Fatti per Giocare non è solo un evento e non è solo una festa, ma l’inizio reale ed effettivo di un percorso di protagonismo giovanile ad Altopascio che potrà affermarsi nei mesi a venire, anche con l’inaugurazione – e la futura gestione – dell’edificio di Spianate, in via Puccini, oggetto del progetto di rigenerazione urbana finanziato dal pnrr.
2025-05-26 17:50:00