
Al Polo Fiere di Lucca è giunta la sfida finale di “In-Habit” City Pets, per conquistare il riconoscimento di “amici degli animali”, che ha coinvolto nella fase finale le scuole del territorio con più di 120 studenti nel “torneone”.
A raggiungere le finali sono state le scuole primarie di Antraccoli (4A) e le scuole secondarie di primo grado “Chelini” (3 classi: 1E, 1F e 1G) oltre alla scuola secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci (classi 1E e 1B), affiancate dai loro insegnanti, il cui scontro si è basato sul gioco di carte “City-Pets“, creato per educare al corretto rapporto tra persone o bambini e animali domestici, creato da Andrea Angiolino (pubblicato da Red Glove).
Questa iniziativa fa parte dei progetti didattici realizzati dal Comune di Lucca tramite Lucca Crea (la società che organizza, tra le altre cose, il festival Lucca Comics & Games) e che in passato hanno riscosso successo con iniziative simili come “Blu Tube” (creato per educare al rispetto dell’acqua) o “Riciclali tutti” (mirato all’educazione ambientale) gestito da Sistema Ambiente e che verrà concluso il 28 maggio.
È piacevole giocare con gli amici, divertirsi e al contempo imparare le buone pratiche che aiutano a far sì che gli animali (in questo caso i cani) possano vivere al meglio nelle nostre case. Questa è stata l’intenzione del gioco di carte “City Pets”, sviluppato nell’ambito del progetto “In – Habit” di Lucca, che vede tra i sostenitori[1] anche l’Università di Pisa, per promuovere il rapporto tra l’uomo e l’animale in ambiente urbano.
A premiare le classi vincitrici del torneo, gli assessori comunali all’Ambiente e al Benessere degli animali, Cristina Consani e l’assessore all’Istruzione Simona Testaferrata, insieme al presidente di Lucca Crea, Nicola Lucchesi, con il prof Francesco Di Iacovo, vice direttore del dipartimento di Veterinaria dell’Università di Pisa, e Miguel Luengo di “Design for Change”.
I ragazzi e le ragazze che si aggiudicano il premio finale porteranno tutta la classe alla prossima edizione di Lucca Comics & Games.
Sebbene tutti i partecipanti abbiano ricevuto un riconoscimento per l’impegno dimostrato nel progetto educativo, a vincere il primo premio è stata la classe 1 B della Leonardo Da Vinci;al secondo posto la 1G della scuola “Chelini” e al terzo posto la 1E della Leonardo Da Vinci.
Un ringraziamento particolare ai partner del progetto come l’Università di Pisa (dipartimento di Veterinaria) e alla collaborazione della Cooperativa Zefiro e della Ludolega Lucchese.
L’iniziativa è parte del progetto più ampio IN-HABIT, finanziato dall’Unione Europea e riguarda la trasformazione di Lucca nella prima “smart city umano-animale” in Europa, con la creazione di percorsi specifici, denominati “animabili”, e aree dedicate alle relazioni tra i cittadini e i loro amici a quattro zampe già realizzate nella terrazza Petroni del Parco Fluviale e nell’area del Campo di Marte.
Continua a scoprire e divertirti con l’applicazione IN-Habit (https://inhabitapp.inhabit-h2020.eu/) che funziona come un “amichevole concittadino”, offrendoti attività divertenti da fare in città con il tuo amico a quattro zampe.
2025-05-26 16:44:00
