
27 maggio 2025 | 20:51

Sostegno al sindaco Pardini nella decisione di resistere ad Ait al Consiglio di Stato: “Occasione storica a un passo”
“Forza Italia Lucca è orgogliosa della decisione del sindaco Pardini di proseguire nella battaglia per ottenere il diritto per Lucca di continuare a organizzare e gestire in autonomia il proprio servizio idrico. E’ quanto sottolinea il partito lucchese in una nota.
“Grazie alla amministrazione – affermano gli azzurri – Lucca è stata messa in condizioni di poter raggiungere un risultato storico: il riconoscimento di continuare a gestire, senza limiti di tempo, il suo servizio idrico in autonomia, senza dover confluire nei gestori regionali meno efficienti e preservando così quella straordinaria esperienza amministrativa che rappresenta Geal”.
“La possibilità per Lucca di ottenere questa speciale garanzia è stata confermata, come si ricorderà, dal Tar Toscana con la sentenza 633 dello scorso aprile. Tuttavia, nei giorni scorsi l’Autorità Idrica Toscana ha espresso la volontà di opporsi a questa decisione davanti al Consiglio di Stato – prosegue il partito – Da qui la decisione del primo cittadino di proseguire la controversia anche in secondo grado. Una decisione che manifesta una chiara volontà del sindaco e di questa amministrazione: valorizzare e (nel caso di Geal) preservare le società comunali, la cui esistenza è sempre più minacciata da normative regionali che vorrebbero imporre la centralizzazione dei servizi pubblici locali in società tanto più grandi quanto inefficienti. Avanti quindi, per il futuro di Geal e, in sostanza, dell’acqua di Lucca”.
2025-05-27 20:51:00