
Un finale di stagione elettrizzante per le squadre del settore agonistico del Bieffe Porcari con ben tre squadre che si sono qualificate per le “final four” della Coppa Toscana di categoria, che avranno inizio nei prossimi fine settimana.
Sarà il gruppo Under 14, con le semifinali, a dare avvio alla manifestazione, sabato 31 maggio, sul parquet fiorentino del “Palacoverciano” e, domenica 1° giugno con le finali. Le atlete guidate dall’allenatore Gianluca Riccomini hanno svolto una buona prima parte del campionato, classificandosi al quinto posto e un’ottima seconda fase che le ha viste protagoniste con ben 19 vittorie ed una sola sconfitta. Risultati, che fanno ben sperare per il primo match che sarà contro la Pallacanestro Montecatini; mentre l’altra semifinale vedrà la competizione tra Gea Grosseto e Florence Basket.
Questo è il roster di questa stagione: Anna Paolinelli (capitana), Beatrice Ninci, Martina Riccardo, Melissa Riccardo, Emmanuela Mbonu, Giulia Marcucci, Elisa Lorenzoni Gonzales, Melissa Del Guerra, Odette Biagiotti, Ambra Tasha, Ludovica Calcagno, Aya Ramch, Caterina Rovai, Noemi Bertoncini, Mia Marchi. Allenatore: Gianluca Riccomini; assistente: Adele Fanucchi.
Successivamente sarà la volta delle giovani atlete dell’Under 13 che scenderanno sul parquet del palazzetto di Fucecchio il 7 e l’8 giugno. Le ragazze in maglia gialloblu hanno disputato un’eccezionale prima parte di campionato, finendo al terzo posto, dietro le due note squadre livornesi dell’Invictus e del Toscopharm, con la conseguente qualificazione alla fase del titolo. Manca ancora una partita prima della finale, ma la qualificazione è ormai assicurata. Le altre candidate al trofeo saranno Costone Siena, Basket Aretina ed CMB Valdarno.
gli atleti gialloblu: Melissa Del Guerra (capitana), Ludovica Calcagno, Odette Biagiotti, Ambra Tasha, Caterina Rovai, Noemi Bertoncini, Aurora Notaro, Luna Maujnali, Aya Ramch, Mia Marchi, Cloe Federico, Bianca Tovani, Camilla Ludovici, Viola Giovacchini. Allenatore: Gianluca Riccomini; assistente: Adele Fanucchi.
Un’annata sicuramente ricca di soddisfazioni.
Massimo Stefanini
2025-05-28 08:27:00