
L’evento, organizzato dall’associazione Millimètrica, è parte del programma ‘Giri di parole’. L’ingresso è gratuito
Venerdì (30 maggio) alle 17, la biblioteca comunale di Porcari, nell’ambito del ciclo Giri di parole, presenterà un laboratorio creativo per bambini di tutte le età, tenuto dall’associazione Millimetrica di Lucca, impegnata nella promozione della poesia e della lettura.
L’ospite speciale sarà Irene Paganucci, poetessa e autrice del libro illustrato La parola è un animale (Edizioni Gruppo Abele) che dirigerà il laboratorio, guidando i giovani partecipanti in un itinerario tra immaginazione, parole e animali.
La parola è un animale è un bestiario etimologico illustrato da Arianna Papini, vincitrice del prestigioso Premio Andersen nel 2018. Il libro è stato incluso nell’elenco d’onore di Ibby Italia nella sezione ‘poesia’ e analizza le origini dei nomi degli animali, rivelando storie e curiosità linguistiche. Ad esempio, il nome del bradipo deriva dal greco bradypous, che significa “dal passo lento”, mentre il nome del cinghiale ha le sue radici nel latino singularis, ossia “solitario”: da questi suggestivi richiami etimologici ha inizio il discorso poetico e giocoso di Paganucci.
L’ingresso è gratuito ma è necessario prenotare contattando la biblioteca comunale di Porcari al numero 0583211884. La biblioteca si trova in via Roma 121, nell’ex Collegio Cavanis.
2025-05-27 18:42:00