
27 maggio 2025 | 13:55

L’evento di sabato 31 maggio è totalmente rivolto alla consapevolezza e alla narrazione di ciò che accade a Gaza
Il Osservatorio per la Pace e per i Diritti di Capannori dopo un incontro con la Scuola della Pace della Provincia ha preso la decisione di partecipare formalmente alla manifestazione Gaza Mia – Pace – Giustizia – Consapevolezza prevista per sabato 31 maggio, dalle 16, in Piazza San Francesco a Lucca.
Il proposito è di diffondere un messaggio collettivo di pace e giustizia promosso da Amnesty International Italia – Gruppo di Lucca e dall’associazione culturale e di promozione sociale Fermento, Articolo 21 e Scuola della Pace della Provincia di Lucca. Il significato propagato dalla manifestazione è Non esiste pace senza giustizia. Non esiste giustizia senza verità. Non esiste verità senza consapevolezza.
L’Osservatorio per la Pace e per i Diritti ha inoltre deciso di unirsi alla mobilitazione Un sudario per Gaza per commemorare le oltre 50mila vittime civili, inclusi donne e bambini, nella Striscia di Gaza, per cui verrà appeso un panno bianco presso la sede del Comune in Piazza Aldo Moro a simboleggiare il sudario che avvolge i corpi delle vittime palestinesi a Gaza. L’Osservatorio organizzerà inoltre altre iniziative per sensibilizzare la comunità sulla catastrofica situazione di Gaza.
Infine, il prossimo giugno, in occasione della Giornata del Rifugiato sarà organizzata un’iniziativa per raccogliere nuove adesioni all’Osservatorio da associazioni e cittadini.
2025-05-27 13:55:00