
Un trionfo di creatività e inclusione. L’entusiasmo degli organizzatori di Lucca Social Arts, l’evento curato dall’associazione Artespressa, è palpabile. L’evento ha visto la partecipazione di più di 500 persone, tra visitatori dell’esposizione “Raccontando attraverso il gioco” e partecipanti ai laboratori organizzati nel contesto della biblioteca civica Agorà, affermandosi come un punto di riferimento per famiglie ed educatori. A seguito del grande successo della terza edizione dell’evento, è già in fase di programmazione Lucca Social Arts Off, che sarà ospitato dalla Fondazione Lazzareschi di Porcari nel primo weekend di dicembre.
Il laboratori creativi hanno suscitato molto entusiasmo, molti dei quali hanno esaurito i posti disponibili, e hanno coinvolto 150 partecipanti nel weekend del 17 e 18 maggio. Bambini e genitori hanno condiviso un’esperienza di gioco, espressione e scoperta, anche grazie alla “rete solidale” creata tra partecipanti e gli attori che contribuiscono alla realizzazione di Lucca Social Arts, tutte realtà locali attive nel campo ludico-creativo.
A prevedere il successo dei laboratori era stata l’affluenza alla mostra “Raccontando attraverso il gioco”, concepita per presentare le creazioni realizzate durante i laboratori di Artespressa dei mesi precedenti. La mostra è stata interamente ecosostenibile, realizzata con materiali a basso impatto ambientale che sono stati riciclati al termine dell’evento. “Raccontando attraverso il gioco” ha portato i visitatori in un viaggio nell’arte come strumento di inclusione e trasformazione sociale, anche grazie a un strumento creato appositamente per gli studenti delle scuole: “Il chiostro Express”, un giornalino interattivo pensato per stimolare i giovani a riflettere sull’esperienza della visita e sul significato dell’arte e della creatività, e già distribuito in alcune scuole.
Lucca Social Arts si è rivelata un esemplare modello di progettazione culturale partecipativa, capace di combinare educazione e coesione sociale. Proprio su questa base, uno degli eventi di punta di “Off” a dicembre sarà una nuova mostra, con l’obiettivo di raccogliere fondi per il reparto di oncoematologia pediatrica di Pisa.
2025-05-28 17:45:00
