
29 maggio 2025 | 16:15

Al museo Athena il percorso interattivo per esplorare come il web ridefinisce le relazioni, i comportamenti e le emozioni
Domani (30 maggio) alle 17, al museo Athena in via Carlo Piaggia a Capannori sarà inaugurata la mostra BlurM3Not, un’installazione interattiva creata da Cnr.Ifc e Sheldon.studio in occasione di Internet Festival 2024, per esplorare i lati più oscuri del web.
Ogni giorno 5,9 miliardi di persone dialogano, discutono, si innamorano, litigano, si feriscono online. Il web non è più solo virtuale. Dall’ombra della propria stanza, in aeroporto, in bagno o in spiaggia, il web ha sfumato i confini delle relazioni, avvicinandoci e allontanandoci allo stesso tempo, nel bene e nel male.
BlurM3Not, è un’installazione interattiva che produce conoscenza mettendo il pubblico alla prova sui fenomeni innescati dal web. Gli smartphone diventano le lenti attraverso le quali esplorare dati su phubbing, ghosting e loot box. Dati che generano altre informazioni, quelle sulle percezioni dei partecipanti, visualizzate in tempo reale su un maxi schermo.
2025-05-29 16:15:00