

Essity, un’azienda globale leader nel settore dell’igiene e della salute, ha celebrato ieri (29 maggio) una pietra miliare importante: 40 anni di presenza e successi sul suolo italiano. Per l’occasione, l’azienda ha organizzato due eventi esclusivi con la partecipazione di tutti i dipendenti, fornitori storici, collaboratori e rappresentanti istituzionali che hanno contribuito al successo della multinazionale svedese in Italia nel corso degli anni.
Non solo un’occasione per festeggiare, ma anche per rafforzare i legami con le comunità locali e ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al successo di Essity in Italia, come evidenzia Massimo Minaudo, country manager: “Questi 40 anni rappresentano un viaggio straordinario reso possibile dalla fantastica collaborazione e l’impegno di tutti coloro che hanno creduto in Essity: la passione e il duro lavoro quotidiano sono stati il motore della nostra crescita. Ma non questa non è una meta, ma piuttosto un nuovo inizio: siamo già rivolti verso i prossimi decenni, con un forte impegno a investire in soluzioni tecnologiche avanzate e sostenibili, per rispondere alle esigenze future di igiene e salute, garantendo sempre più benessere alle persone”.
In linea con il suo brand purpose, Breaking Barriers to Well-being, Essity punta a eliminare le barriere che impediscono il benessere delle persone, sradicando stigma e tabù che circondano ancora il mondo dell’igiene e della salute (come l’incontinenza, le mestruazioni, il linfedema, etc.). Questo è anche ciò che spinge Essity ad ascoltare attivamente i consumatori, sviluppando prodotti innovativi e sostenibili, che soddisfano le reali esigenze delle persone e promuovono il rispetto per l’ambiente, con l’ambizioso obiettivo di raggiungere emissioni nette zero entro il 2050.
Le celebrazioni si svolgeranno in due luoghi simbolici per Essity in Italia. La Toscana, cuore pulsante della produzione di carta nel settore tissue dell’azienda con tre fabbriche all’avanguardia (Porcari, Altopascio e Collodi), ha ospitato la prima festa, giovedì (29 maggio), con la presenza del sindaco di Lucca, Mario Pardini, la sindaca di Altopascio, Sara D’Ambrosio, e il sindaco di Porcari, Leonardo Fornaciari. Un omaggio al duro lavoro e alla dedizione che hanno permesso all’azienda di crescere ed innovare.
La seconda celebrazione avrà luogo in Lombardia, dove per primo è stato lanciato il brand Tena nel 1985 e dove oggi si concentra la parte commerciale di Essity Italia, un riconoscimento del duro lavoro nella distribuzione e nel contatto con il mercato.
Nel contesto delle celebrazioni del 40° anniversario, Essity Italia ha inaugurato lo scorso 22 maggio il nuovo magazzino di Porcari, uno strategic investment che rafforza ulteriormente la capacità produttiva e logistica dell’azienda. Un gioiello di tecnologia in termini di sicurezza, automazione e sistemi di magazzinaggio, per cui Essity ha investito oltre 10 milioni di euro.
Inoltre, durante tutta l’estate fino a ottobre, lo stabilimento di Altopascio di Essity aprirà le porte ai dipendenti e alle loro famiglie con Family Open Days, giornate di condivisione e scoperta del mondo di Essity. Un modo per ribadire l’importanza delle persone e del loro benessere nell’azienda. Per i più piccoli, sono organizzati dei laboratori alla scoperta della carta e dei prodotti tradizionali prodotti da Essity attraverso un approccio artistico, grazie alla collaborazione con Artebambini, un’organizzazione eccellente per l’insegnamento dell’arte sin dalla tenera età.
2025-05-30 17:09:00