Press ESC to close

Porcari celebra la Festa della Repubblica in Piazza degli Alpini

30 maggio 2025 | 15:00

Condividi0

Porcari celebra la Festa della Repubblica nella Piazza degli Alpini

Cerimonia si terrà lunedì (2 giugno) dalle 10 arricchita dalle note dell’inno di Mameli eseguite dalla Filarmonica Alfredo Catalani

Porcari si appresta a celebrare la Festa della Repubblica di lunedì (2 giugno). Un’occasione di memoria e riflessione che quest’anno avrà luogo in piazza degli Alpini (già piazza del Mercato) alle 10, accompagnata dalle note dell’inno di Mameli intonate dalla Filarmonica Alfredo Catalani.

L’evento, promosso dalla presidente del consiglio comunale Serena Toschi, vedrà la presenza della sezione locale degli Alpini e i saluti ufficiali dell’amministrazione.

“Settantanove anni fa – ha affermato Serena Toschi – con un referendum storico, gli italiani e, per la prima volta, le italiane, decisero di dire sì alla Repubblica, aprendo la via alla Costituzione e ai diritti di cittadinanza che ancora oggi costituiscono la base della nostra convivenza. Valori che non devono mai essere presi per scontati, soprattutto in un momento storico come il presente, segnando da due tragiche e recenti guerre, quella in Ucraina e quella a Gaza, che ci ricordano quanto la pace sia fragile e quanto sia fondamentale difendere ogni giorno la libertà, la democrazia e la dignità umana che la nostra repubblica afferma e promuove.

Il Comune di Porcari invita tutta la cittadinanza a partecipare numerosi per celebrare questa giornata simbolo di unità e coesione nazionale.

2025-05-30 15:00:00