Press ESC to close

Presentato il progetto #iosonoambiente della scuola primaria F. Martini

È stato presentato oggi (29 maggio) il progetto #iosonoambiente realizzato dalla scuola primaria F. Martini (Istituto comprensivo Giacomo Puccini di Lucca).

Il progetto è inerente al specifico bando promosso dal Ministero dell’istruzione e del merito in concerto con il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica e il Ministero dell’università e della ricerca.

Il bando elaborato da una rete di scuole lucchesi include il Polo Fermi-Giorgi, l’I.C. Centro Storico, l’I.C. Puccini, l’Iis Machiavelli e l’Iis Carrara-Nottolini-Busdraghi. Questa iniziativa, partita nel 2024, vede la collaborazione di enti importanti quali l’Imt e Legambiente Capannori e Piana Lucchese Aps, e mira a promuovere una consapevole cultura ecologica all’interno della comunità scolastica ed oltre.

Nelle scuole si è dunque intervenuto con progetti e campagne informative e formative per sensibilizzare gli studenti riguardo alle problematiche ambientali e, in particolare, sugli strumenti e le azioni di contrasto, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.

La scuola primaria Martini, sotto la guida delle insegnanti Angela Messina, Lucia Moriconi e Genni Morotti, e sotto la direzione della dirigente Emilia Ciampanella, ha sviluppato e realizzato un progetto lavorando sulle cinque R: riduzione, riciclo, riuso, raccolta e recupero. Gli studenti hanno scritto un decalogo molto particolare, tradotto successivamente in inglese, arabo, albanese e rumeno.

È risultato cosi un piccolo libretto di 8 pagine con disegni che gli studenti hanno elaborato con l’intelligenza artificiale. Questo piccolo manuale sarà utile per comprendere che il futuro del pianeta si determina dai nostri piccoli gesti quotidiani. Al centro del progetto l’acqua, i rifiuti, la mobilità sostenibile, il rispetto degli animali e delle piante, il riciclo della plastica. Ma in realtà il manuale, che era nato come decalogo, conta solo otto punti. Poiché l’intento del piccolo opuscolo è quello di far aggiungere due buone pratiche agli studenti che leggeranno il manuale.

Inoltre il progetto, creato in ambito scolastico, ambisce a raggiungere tutte le famiglie, ed è per questo che in questa prima versione è stato tradotto in cinque lingue: italiano, inglese, arabo, albanese e rumeno. Far diventare un’azione concreta la regola delle cinque R: riduzione, riciclo, riuso, raccolta e recupero.

2025-05-31 00:11:00