
2 giugno 2025 | 15:18


Il sindaco è reduce dall’assemblea in cui ha ribadito il no all’impianto di Salanetti, il parlamentare ha annunciato l’ispezione ministeriale
Questa mattina (2 giugno) alle celebrazioni della Festa della Repubblica ad Altopascio erano presenti anche il sindaco di Porcari, Leonardo Fornaciari, e l’onorevole di Fratelli d’Italia Riccardo Zucconi.
A latere della cerimonia i due si sono ritrovati a scambiare qualche parola, per strada e al bar, in un clima di reciproca cordialità.
Una scena che non è passata inosservata: Fornaciari ha probabilmente approfittato dell’occasione per discutere con Zucconi riguardo la questione dell’impianto di riciclo dei pannolini previsto a Salanetti, un progetto che da mesi suscita preoccupazioni nella popolazione di Porcari e che lo stesso Comune sta cercando di fermare dall’estate 2023. Tale posizione è stata ribadita anche nell’assemblea pubblica dello scorso 27 maggio, durante la quale Fornaciari ha spiegato in dettaglio le ragioni del rifiuto.
E proprio ieri anche Zucconi ha annunciato che, a seguito della sua interrogazione parlamentare, il ministero dell’ambiente, di concerto con Ispra, invierà degli ispettori sul posto per effettuare delle verifiche che potrebbero mettere in dubbio i 15 milioni di euro di finanziamento Pnrr ottenuti da RetiAmbiente per questo “impianto controverso”.
È quindi presumibile pensare che il sindaco di Porcari abbia cercato di capire meglio dal parlamentare qual potrebbe essere l’esito di questa ispezione e se ciò potrebbe definitivamente segnare la fine del progetto.
2025-06-02 16:38:00