
2 giugno 2025 | 13:33

Cerimonia istituzionale si svolge sia nella città del Tau che nel capoluogo. Sono state conferite le onorificenze di cavaliere a 4 personalità
Grande celebrazione ad Altopascio e Lucca per il 79esimo anniversario della fondazione della Repubblica Italiana.
La prima parte della cerimonia si è svolta ad Altopascio iniziando alle 9,20 con la deposizione della corona ai caduti, realizzata da Jacopo Maria Monti e Niccolò Barbieri, membri della consulta provinciale degli studenti, che sono arrivati al monumento piazza Antonio Gramsci accompagnati dal prefetto Giusi Scaduto, dal sindaco di Altopascio Sara d’Ambrosio, dal presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci e dal comandante provinciale dei carabinieri di Lucca Arturo Sessa.
Le celebrazioni sono continuate in piazza Vittorio Emanuele dove, alla presenza della formazione militare, si è proceduto all’esecuzione dell’inno di Mameli al dispiegamento della bandiera tricolore – consegnata ai vigili del fuoco dagli studenti delle scuole altopascesi – e alla lettura del messaggio del presidente della Repubblica.
La mattinata si è conclusa con la presentazione dei lavori preparati per l’occasione dai studenti dell’istituto comprensivo di Altopascio, tutti ispirati al tema della Costituzione, dopo la consegna delle onorificenze ai nuovi cavalieri Francesco Pinagli e Francesco Cesari.

La cerimonia ha poi proseguito in piazza San Michele a Lucca, dove il momento istituzionale della lettura del messaggio del Capo dello Stato e degli interventi del prefetto Giusi Scaduto, del presidente della Provincia Marcello Pierucci e del vicesindaco Fabio Barsanti (il sindaco era a Roma in rappresentanza per la parata del 2 giugno) è stato accompagnato dall’arte – con la creazione in tempo reale di un’opera a cura degli studenti dell’istituto Passaglia di Lucca – e dallo sport, con la dimostrazione degli atleti della Società Ginnastica Raffaello Motto Asd di Viareggio.

Il Comune capoluogo ha inoltre ospitato la consegna delle onorificenze ai nuovi cavalieri Sandra Tofanelli e Fabrizio Gonfiantini.

La cerimonia si è conclusa con la parata della Fanfara della Associazione nazionale dei Bersaglieri – Sezione di Capannori-Cecina e l’esecuzione dell’inno d’Europa e d’Italia.
2025-06-02 13:33:00