Press ESC to close

Il Porcari crea la corazzata, secondo posto in Coppa per le Under 14 della Gea



GROSSETO – La formazione U14 della Gea Basketball Grosseto conclude la stagione in modo forte, aggiudicandosi un prestigioso secondo posto in Coppa Toscana. In finale, al Pala Coverciano, ha prevalso Porcari con un punteggio di 56-41, la sola squadra che è riuscita a arrestare le ragazze di Luca Faragli nella seconda fase del campionato, che a loro volta erano l’unico quintetto che ha sconfitto, al Palasport di via Austria, il team lucchese.
A Coverciano, dunque, è stata assistita una splendida finale tra le migliori squadre. Nonostante le grossetane iniziarono la partita con un distacco di 9 punti, gradualmente tornarono sulla retta via, terminando il primo tempo con 28-24, e nel terzo quarto persino prendendo un vantaggio di sei punti, prima di ritrovarsi di nuovo in svantaggio. Nel quarto finale, la stanchezza è diventata pesante per le giovani bianco rosse, Cardelli è stata colpita da crampi e tutte le ragazze sono stata esauste. Porcari ha quindi potuto vincere l’ultimo round di 11 punti e sollevare al cielo, meritatamente, la Coppa Toscana.

“Pur con una prestazione strepitosa – dice il coach Luca Faragli – contro la squadra più forte della Coppa Toscana, siamo riusciti a rimediare ad un avvio lento con un recupero che ci ha portato fino al +6, ma alla fine ci mancava l’energia per battere una squadra di grande valore. Ripeto, sono molto contento di come si sono comportate le mie giocatrici. Il secondo posto è un risultato formidabile”.
La partita di Gea aveva iniziato le finali con una vantaggiosa vittoria in semifinale contro Florence, sconfitta con uno score di 56-41, al termine di una partita che è stata praticamente decisa all’inizio grazie ad un avvio incisivo delle grossetani, con un punteggio parziale di 15-4. Un vantaggio che Bisanti e le sue compagne hanno poi mantenuto fino alla fine, nonostante un bel recupero da parte di Florence, che ha totalizzato venti punti nell’ultimo periodo contro una Gea ormai concentrata sulla finale contro Porcari.
La formazione della Gea under 14: Marku, Fuiano, Franci, Grilli, Bisanti, Marconi, Apicella, Gosti, Sgamato, Cardelli. All. Luca Faragli.
Finale, Porcari-Gea Grosseto 56-41, parziali 13-9, 28-24; 41-37.

2025-06-02 15:15:00