
3 giugno 2025 | 16:36

Servizio telefonico e su appuntamento attivo. L’assessora Berti: “Sosteniamo la transizione ecologica e l’aria pulita per tutti”
L’amministrazione Del Chiaro ha creato un sportello per aiutare i cittadini nella presentazione delle domande per il Bando caminetti 2025 della Regione Toscana che offre contributi per la sostituzione e trasformazione dei caminetti obsoleti alimentati a biomasse e la sostituzione di vecchi generatori di calore a biomassa con generatori di calore meno inquinanti.
A partire da oggi (martedì 3 giugno) lo sportello può essere contattato telefonicamente ogni mattina (dal lunedì al venerdì) dalle 9 alle 12,30 chiamando i numeri 0583 428353 e 0583 428207 per ottenere informazioni dettagliate sul bando, inoltre, è possibile fissare un appuntamento in persona per ricevere una consulenza generale sulla compilazione della domanda prenotando dalla sezione Prenotazioni appuntamenti presente sulla home page del sito del Comune, selezionando l’ufficio Ambiente-Energia.
“Abbiamo scelto di aprire uno sportello specifico per assistere i cittadini nella compilazione della domanda per il Bando Caminetti 2025 della Regione Toscana- affferma l’assessora all’ambiente, Claudia Berti – È una grande opportunità per sostituire impianti inquinanti con soluzioni più sostenibili ed aumentare la qualità dell’aria nella nostra Piana, una questione molto importante per noi. Sappiamo che la procedura online può essere complessa. Per questo motivo verrà fornito supporto telefonico per le informazioni e, per chi ne ha bisogno, sarà possibile prenotare un appuntamento dal sito del Comune per essere assistiti dal nostro ufficio tecnico nella compilazione. Vogliamo essere al fianco di tutti in questa transizione, sostenendo sia la transizione ecologica che quella digitale. Respirare aria pulita deve essere un diritto, non un privilegio. E stiamo facendo la nostra parte”.
Il contributo fornito dalla Regione può raggiungere fino a 3mila euro, con aumenti fino al 50 per cento per chi ha un reddito più basso (isee fino a 15.999 euro). È anche previsto un sistema di voucher che permette di assegnare direttamente il contributo all’impresa che esegue i lavori, evitando così anticipi di spesa da parte dei cittadini. Questa misura è stata ideata per minimizzare gli ostacoli burocratici e rendere il bando davvero accessibile a tutti. Gli apparecchi che vengono sostituiti devono essere iscritti al Catasto Impianti Termici regionale Siert, così come i nuovi impianti.
Il testo del bando, completo dei relativi allegati, è disponibile sul sito Aria di Toscana, nella sezione Contributi, oppure attraverso questo link qui. Le domande di contributo possono essere presentate dai cittadini fino ad esaurimento delle risorse, direttamente sulla piattaforma di Sviluppo Toscana.
2025-06-03 16:36:00