
Nel fine settimana appena passato si sono svolte le finali del Bf Porcari Under 14.
La prima semifinale, contrassegnata da un incontro con la Pf Montecatini, si è tenuta sotto il sole cocente di Firenze e ha terminato 92-37. Nonostante un inizio un po’ lento, Porcari ha poi accelerato il ritmo di attacco, riuscendo a chiudere il primo tempo sul 54-21 grazie a una difesa solida. Il terzo quarto si è contraddistinto da un continuo botta e risposta, Montecatini non si è arresa, ma Porcari ha gestito sapientemente il vantaggio, chiudendo l’ultima parte del match in maniera superba, mettendo a segno un vantaggio netto di +55.
La giornata di domenica ha visto la finale contro la Gea Grosseto. Ed è qui che Porcari, durante un quarto emozionante, ha saputo fermare l’avanzata di Grosseto, consegnando così il trofeo alla squadra della Torretta.
Una partita intensa di emozioni che ha visto un bilanciamento costante tra pro e contro fino all’ultimo quarto, dove Porcari ha mostrato determinazione nonostante un terzo quarto stancante da parte di Grosseto, dominandola fino alla fine. Porcari ha preso un buon inizio con un parziale di 13-4 nei primi minuti, per poi abbassare il ritmo; Grosseto ha reagito, pareggiando e superando. Da questo punto, una serie di cambi fronte e ritmi frenetici; il secondo quarto, con un pareggio, ha comunque mantenuto un vantaggio di quattro punti quando le ragazze in giallo e blu sono rientrate negli spogliatoi.
Grosseto ha mostrato la sua forza nel terzo quarto, e nonostante Porcari sia scesa a -8, quando il gioco si è complicato ha saputo reagire, facendolo come squadra, ribaltando il risultato alla fine del quarto. L’ultimo quarto ha continuato sullo stesso ritmo del precedente, con Porcari che segnava in attacco e sul perimetro, costringendo nel frattempo Grosseto a numerosi errori, grazie alla difesa impeccabile delle padrone di casa. Negli ultimi sei minuti Porcari ha raggiunto il +10 e non si è mai fermata, un parziale di 15-4 ha sancito il punteggio finale, premiando le gialloblù con un 56-41.
Questa straordinaria vittoria rappresenta l’impegno e la dedizione delle giocatrici, che concludono e trionfano nella seconda fase con una sola sconfitta e un notevole progresso.
Le giocatrici sono: Giulia Marcucci, Anna Paolinelli, Beatrice Ninci, Emanuela Mbonu, Elisa Lorenzoni, Melissa Riccardo, Martina Riccardo, Odette Biagiotti, Ambra Tasha, Mia Marchi, Melissa Del Guerra, Ludovica Calcagno, Aya Ramch.
2025-06-04 03:07:00