Press ESC to close

Progetto ‘LapeMaia’: Due Corridoi Ecologici Presentati nel Giardino del Liceo Majorana

4 giugno 2025 | 15:24

Condividi0

Progetto ‘LapeMaia’: presentati due corridoi ecologici nel giardino del liceo Majorana
Progetto ‘LapeMaia’: presentati due corridoi ecologici nel giardino del liceo Majorana
Progetto ‘LapeMaia’: presentati due corridoi ecologici nel giardino del liceo Majorana

Gli studenti sono protagonisti di un’iniziativa volta a proteggere la biodiversità e gli impollinatori, con un focus su sostenibilità, educazione civica e innovazione digitale

Nel giardino del Liceo Scientifico Majorana di Capannori, sono stati creati due corridoi ecologici. Queste sono aree verdi a falciatura ritardata che hanno lo scopo di rispettare i cicli di vita delle specie vegetali e animali presenti nell’ecosistema, tra cui gli insetti impollinatori. L’iniziativa, che fa parte del progetto LapeMaia promosso dal Comune, è stata presentata questa mattina (mercoledì 4 giugno) nel giardino del liceo alla presenza dell’assessore all’ambiente Claudia Berti, del professor Luca Fidia Pardini, docente che ha seguito il progetto, della biologa Arianna Chines consulente del progetto e di numerosi studenti.

Come ha spiegato Luca Fidia Pardini, i corridoi ecologici sono stati creati nell’ambito del progetto Pon Ma-jo Studio per l’ambiente, a cui hanno partecipato la maggior parte della classe 5ªE e due studenti della classe 3ªE, ideato in collaborazione con il gruppo Einvececisiamo. Il progetto è iniziato l’estate scorsa e ha incluso anche due visite in riserve della provincia di Lucca.

La classe 4ªB ha lavorato anche sui corridoi ecologici e ha partecipato ad un progetto di educazione civica sulla pratica dell’articolo 9 della Costituzione: gli studenti hanno ideato un’app per conservare i corridoi ecologici e la biodiversità, promuovendo quindi la tutela del territorio attraverso forme di scambio nell’ambito dell’economia circolare e sostenibile.

“Siamo molto contenti di questa iniziativa del Liceo Majorana – ha spiegato l’assessore all’ambiente Claudia Berti -. È molto importante estendere la rete di aree del progetto e lo è ancora di più se a farlo sono gli studenti di una scuola, perché ciò significa educare le nuove generazioni alla cura, all’amore e al rispetto per l’ambiente.”

I corridoi ecologici, aree verdi dove vengono lasciati crescere spontaneamente erba e fiori, si trovano anche dietro la sede comunale e nell’area esterna del Cimitero di Marlia, in via delle Selvette.

2025-06-04 15:24:00