
6 giugno 2025 | 14:40

Il nuovo mapping includerà imprese commerciali e parchi pubblici. Saranno assegnate 4 rampe mobili a imprese senza di esse
A partire da lunedì 9 giugno, dalle 9 alle 12,30, per tutto il mese di giugno, L’associazione Luccasenzabarriere, insieme a alcuni studenti dei Pertini e Majorana istituti scolastici, effettuerà un nuovo sondaggio delle attività commerciali e dei parchi pubblici nel territorio di Capannori, per aggiornare l’app senzabarriere con nuovi dati. Il nuovo mapping, che viene eseguito con il contributo del Comune, inizierà dalla zona dell’ufficio comunale, per poi estendersi al centro di Capannori e al resto del territorio.
L’app consente a tutti gli utenti di visualizzare le attività commerciali (pubbliche e private) e i punti di interesse che sono accessibili a seconda della disabilità di chi fa la ricerca. Disabilità visive, uditive o motorie, ma anche intolleranze, allergie alimentari e servizi per i genitori di neonati.
“L’app senza barriere è un servizio di fondamentale importanza – afferma l’assessore alle politiche sociali e disabilità, Silvia Sarti – , perché aiuta a fornire un sostegno conveniente a tutte le persone con disabilità che devono muoversi nel territorio e accedere a luoghi pubblici e alle attività commerciali. Questo è il motivo per cui siamo stati molto felici di contribuire alla realizzazione di queste nuove attività di monitoraggio da parte di L’associazione Luccasenzabarriere per aggiornare questo importante strumento basato sull’inclusività“
“Abbiamo deciso di fare un’altra serie di ispezioni sul territorio di Capannori per aggiornare l’app senza barriere in base all’apertura di nuove attività commerciali – spiega il presidente di Luccasenzabarriere, Domenico Passalacqua – . Lo faremo insieme a una decina di studenti delle ‘Pertini’ e delle ‘Majorana’ istituti, che ringraziamo per la loro collaborazione, e ringraziamo in anticipo i commercianti che collaboreranno a questo progetto di inclusione, che ha un contributo fondamentale dal Comune. Alla fine di questo sondaggio, consegneremo quattro rampe mobili a quattro attività commerciali che hanno barriere architettoniche all’ingresso.”
2025-06-06 14:40:00