
LUCCA. Dal venerdì 13 alla domenica 15, la Cavallerizza ospiterà la prima edizione lucchese di BeeRiver. Dopo una lunga tradizione di successi a Pisa , l’evento dedicato alle mille sfaccettature della birra artigianale, approda a Lucca, illuminando le varie espressioni di un settore in costante crescita, tra la pura e semplice gratificazione del palato, la gioiosa socializzazione e l’approfondimento culturale.
Le birrerie
Otto saranno le birrerie protagoniste che presenteranno una selezione di alta qualità della produzione birraria italiana. La Toscana sarà rappresentata dalle birrerie Bruton di Lucca e Radical di Porcari, che giocheranno letteralmente in casa. Al di fuori del Granducato, arriveranno dal Piemonte il Birrificio La Piazza di Torino, dalla Lombardia il Birrificio Legnone di Sondrio, dalla provincia di Udine il Birrificio Wild Raccoon, dalla provincia di Ferrara il Birrificio Renazzese, dalle Marche Blink Brewery di Pesaro, e dal Lazio l’Officina del Baccano di Latina.
Cibo e musica
L’area esterna della Cavallerizza sarà dedicata ai vintage food truck che proporranno un’ampia varietà di proposte culinarie per accompagnare i degustazioni di birre artigianali. Saranno presenti Cabballo’s di Latina, i Fagotto d Chianti di Castelfiorentino, La Tigellaia Matta, Tati e patate dai Biga di Livorno, la Porchetta Lammarese e Cioccorocolato di Pisa. Il sottofondo musicale dell’evento sarà offerto dalle esibizioni live delle migliori band blues: venerdì alle 20 apriranno il ballo i Mama Calls, 4 giovani musicisti uniti dall’amore per la musica: Debora Sordi, Lorenzo Arrighi, Gabriele Palamidessi e Gabriele Pisani porteranno sul palco cover e canzoni originali rock, con qualche incursione nel giardino punk. Alle 21.30 i riflettori si sposteranno sulla blues band guidata da Michele Biondi. La sua musica si spartisce tra Europa e Stati Uniti, dove ha partecipato a diverse manifestazioni internazionali e collaborato con artisti del calibro di Katie Bradley e Ray Cashman. Sabato alle 21.30 salirà sul palco Matt Pascale con la sua band blues rock. Domenica pomeriggio gli standard jazz proposti dal quartetto guidato Stefano Gregori insieme ai giovanissimi quanto talentuosi e coinvolgenti Simone Granaiola, Matilde Gori e Simone Pesi accompagneranno i partecipanti verso il tramonto. Dopo le 21 la Cavallerizza sarà pervasa dai ritmi afrobeat dell’African Drug Collective (Luca Giovacchini, Mirko Capecchi, Daniele Paoletti e Matteo Sodini).
Approfondimenti
I visitatori avranno la possibilità di partecipare alle degustazioni condotte dal giornalista e sommelier Simone Cantoni. Venerdì 13 alle 19.30 il laboratorio Birra e cacciagione proporrà tre birre abbinate a tre salumi di selvaggina. Il laboratorio del sabato, Birra e cacio, sarà dedicato agli abbinamenti con i formaggi tipici lucchesi. Infine, domenica 15 giugno il laboratorio Birra e pasticceria del Granducato presenterà due birre abbinate a quattro dolci tradizionali toscani.
Entrata
Le degustazioni si svolgeranno nei bicchieri personalizzati BeeRiver su presentazione dei gettoni in vendita all’ingresso della Cavallerizza. Per ogni degustazione è necessario un gettone. I visitatori che desiderano ascoltare buona musica e cenare in compagnia possono partecipare liberamente senza dover acquistare i gettoni per le degustazioni. Orari: venerdì 19-1.30; sabato 16-1.30; domenica 16-23.
Opportunità
Si accettano candidature per partecipare all’organizzazione della prima edizione di BeeRiver a Lucca, alla ricerca di persone che possano contribuire all’accoglienza dei visitatori, alla creazione di una connessione sociale partecipativa e alla fornitura di servizi legati all’evento. È possibile inviare una richiesta all’indirizzo email info@leopolda.it. L’evento è organizzato dalla selezione Casa della Città Leopolda in collaborazione con Puro Malto.
2025-06-08 15:08:00