
Una vera festa dello sport si è svolta al Campo Scuola Moreno Martini di Lucca con l’Italiana Assicurazioni Gran Galà Esordienti, il tradizionale evento riservato alla categoria dei più giovani, giunto alla sua quindicesima edizione.
C’è stato grande entusiasmo e partecipazione da parte delle molte famiglie che hanno riempito la tribuna per sostenere i quasi 400 giovani atleti di circa venti diverse società provenienti da tutta la Toscana impegnati nelle discipline di 50 metri di corsa, salto in lungo e lancio del vortex. Il divertimento e lo spirito di unione sono stati alla base dell’evento che per ben quindici anni è stato un appuntamento fisso per cui l’Atletica Virtus Lucca investe molti sforzi ed energie, con l’obiettivo di promuovere la crescita sportiva e personale dei ragazzi del settore giovanile.
Molti atleti della Virtus hanno gareggiato sotto la guida esperta dei tecnici Sara Bertolucci, Angela Bullari, Michele De Ranieri, Marco Di Paolo, Dario Fazzi, Daniel Galigani, Angela Giannotti, Jonathan Magliozzi, Sara Marzocco, Matteo Pierotti, Elena Ribecai, Giulia Sabò, coordinati dal responsabile di categoria Pepo Miceli. A premiare tutti gli atleti che hanno partecipato alle gare del pomeriggio è stato Stefano Sottile, quarto classificato all’ultimo Giochi Olimpici di Parigi.
Sulle orme del Gran Galà Esordienti si è svolta anche la finale dei 60 metri piani de Il ragazzo e la ragazza più veloce di Lucca la competizione destinata agli studenti delle scuole medie all’interno dell’iniziativa nata in collaborazione con il Coni provinciale di Lucca e il coinvolgimento delle scuole attraverso il progetto Classi in gioco, volto a promuovere lo sport.
Il titolo di Ragazzo più veloce di Lucca è stato vinto da Marco Bagnatori dell’Istituto Comprensivo Lucca 6 con un tempo di 8”90, seguito da Kevin Mallaliu (Ic Lucca 6) e Paolo Pinto (Ic Lucca 3) al secondo e terzo posto, mentre la ragazza più veloce di Lucca è Livia Guccione dell’Istituto Comprensivo Ilio Micheloni di Lammari con un tempo di 9”48, seguita da Anita Pardini (Ic Don Aldo Mei) e Ambra Cannova (Ic Lucca 3), rispettivamente seconda e terza.
La scuola più veloce di Lucca è invece risultata l’Istituto Comprensivo Lucca 6.
Tutti i vincitori sono stati premiati, oltre che da Stefano Sottile, anche dal sindaco del Comune di Lucca, Mario Pardini, dall’assessore allo sport Fabio Barsanti e dal responsabile rete vendite di Italiana Assicurazioni, Guido Madeo.
Gran Galà Esordienti, partecipazione e pubblico delle grandi occasioni al Moreno Martini
Sfoglia la Gallery >

15
2025-06-08 17:41:00