

Il Tau Calcio Altopascio, la Conad nord ovest e la Fondazione Conad Ets si stanno preparando a vivere un grande giorno di sport e inclusione. Questo evento rappresenta l’ennesima tappa di un percorso condiviso, fatto di impegno, progettazione sociale e visione educativa, portato avanti con passione nel corso degli anni.
Venerdì (13 giugno) allo stadio comunale di Altopascio, avrà luogo una serata speciale di festa, pensata per esaltare il potere inclusivo dello sport e per celebrare i valori di uguaglianza, rispetto, integrazione e solidarietà.
Il programma inizierà attorno alle 19, con una celebrazione e la distribuzione di gadget a tutti i bambini delle scuole di calcio: un momento di festa e condivisione, accompagnato da brevi interventi istituzionali e associativi per raccontare il significato più profondo dell’evento. Seguirà, tra le 19.45 e le 20, l’inizio di una partita simbolica, di circa mezz’ora, che vedrà sul campo rappresentanti delle istituzioni, del mondo sportivo, imprenditoriale e sociale, accompagnati nel loro ingresso in campo dai ragazzi DVA della squadra Tau per tutti, testimonianza dell’impegno per un calcio sempre più inclusivo e accessibile.
Al termine della partita, previsto per le 20.30, sarà il momento delle interviste: sarà dato spazio alle voci dei protagonisti, di coloro che hanno scelto di partecipare all’iniziativa mettendosi simbolicamente in campo per sostenere la causa. Sugli spalti, tutte le Scuole Calcio della società e le rispettive famiglie saranno presenti per assistere e partecipare con entusiasmo a questa esperienza collettiva.
Infine, a partire dalle 21, ci sarà la possibilità per tutti – atleti, famiglie, amici, ospiti – di fermarsi per la cena allo stadio e trascorrere insieme il terzo tempo di questa bellissima giornata, fatta di autentiche relazioni, emozioni condivise e senso di comunità.
Tre giocatori della Nazionale Italiana di Calcio Amputati, tra cui il capitano Francesco Messori, saranno gli ospiti d’onore della partita.
La manifestazione si svolgerà sotto l’alto patrocinio della Fispes (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali), che ha riconosciuto il valore educativo e sociale dell’iniziativa, alla quale sarà devoluto il ricavato della serata.
“Questa è la nostra identità – dichiara Antonello Semplicioni, presidente del Tau Calcio Altopascio –: un’idea di sport che abbraccia, unisce e educa. Un calcio che non è fine a sé stesso, ma che ogni giorno cerca di lasciare un segno profondo nelle vite dei ragazzi, delle famiglie, delle persone con fragilità. L’inclusione per noi non è uno slogan, ma un impegno quotidiano che attraversa ogni progetto che realizziamo, ogni partita che giochiamo, ogni bambino che scende in campo. Iniziative come questa sono il cuore del nostro lavoro e rappresentano la direzione che vogliamo continuare a percorrere, con la forza delle relazioni, con il coinvolgimento del territorio, con il sostegno di partner come Conad nord ovest e Fondazione Conad che condividono con noi gli stessi valori fondamentali. Raccogliamo con enorme piacere la grande adesione che, seppure a titolo simbolico, testimonia l’attenzione di chi ci sostiene, delle istituzioni e di tutto il nostro organico verso questo genere di attività, che ogni giorno vediamo strutturarsi e raggiungere buoni livelli. Siamo orgogliosi di poter ospitare e promuovere momenti come questo, dove sport, solidarietà e comunità camminano insieme verso un obiettivo più alto: crescere persone migliori, costruire una società più giusta”.
“Per Conad nord ovest, sostenere iniziative come quella del Tau Calcio Altopascio rappresenta un impegno concreto verso la comunità e i valori che da sempre ci guidano: inclusione, solidarietà e rispetto – ha dichiarato Adamo Ascari, amministratore delegato della Conad nord ovest, che per l’occasione ha scelto di scendere in campo insieme ad altri dirigenti –. Lo sport è una straordinaria palestra di vita che unisce persone di ogni età e condizione, favorendo l’integrazione e la coesione sociale. Siamo orgogliosi di essere partner di un progetto che mette al centro il benessere delle persone e la costruzione di una società più equa e solidale. Il nostro sostegno nasce dalla volontà di contribuire attivamente allo sviluppo del territorio e al rafforzamento del senso di comunità, valori fondamentali per il nostro modello di impresa”.
“Poniamo grande attenzione nel sostenere progetti sociali dedicati alle nuove generazioni, con l’obiettivo di contribuire alla costruzione di una Comunità sempre più inclusiva, solidale ed equa – ha affermato Maria Cristina Alfieri, segretaria generale e direttrice della Fondazione Conad Ets –. Da una parte promuoviamo iniziative culturali nelle scuole per stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza delle attuali emergenze sociali e ambientali, contribuendo così alla formazione di una solida coscienza civica; dall’altra, sosteniamo progetti come quello di oggi, capaci di utilizzare lo sport come strumento per trasmettere valori importanti – come l’inclusione, l’importanza di fare squadra, la capacità di non arrendersi di fronte alle difficoltà e di rialzarsi sempre dopo ogni caduta – aiutando i ragazzi a sentirsi parte attiva di una comunità che valorizza ogni individuo, anche il più fragile”.
“Come Fispes– ha aggiunto il presidente Mariano Salvatore – siamo orgogliosi di essere al fianco di iniziative come questa, che rappresentano un modello virtuoso di sport accessibile, partecipato e ricco di valori. La presenza dei nostri atleti della Nazionale di Calcio Amputati all’interno di un evento così sentito e inclusivo è un segnale potente: ogni persona deve poter avere l’opportunità di scendere in campo, mettersi in gioco, superare i propri limiti. Promuovere la nostra disciplina significa diffondere cultura, stimolare nuove possibilità e contribuire concretamente alla costruzione di una società più equa, consapevole e aperta a tutti”.
Aggiornamenti e informazioni sulle attività saranno pubblicati sui canali ufficiali di Tau Calcio. Per partecipare ai progetti è possibile contattare la segreteria del Tau al numero 0583.216051.
Il Tau Calcio è un’associazione sportiva, tra le più radicate sul territorio, che promuove i sani valori dello sport e dell’aggregazione sociale da oltre 30 anni. Può contare su un organigramma competente e costantemente aggiornato, strutture all’avanguardia e un settore giovanile che è un esempio e un riferimento a livello nazionale.
La Conad nord ovest è una delle più importanti imprese italiane della distribuzione associata, con un fatturato di oltre 5 miliardi di euro. Opera nei territori della Valle d’Aosta, con una quota di mercato del 22,3%, del Piemonte, con una quota di mercato del 5,8%, della Liguria, con una quota di mercato del 10,8%, della Provincia di Mantova, dell’Emilia (province di Modena, Bologna e Ferrara) con una quota di mercato del 13,1%, della Toscana, con una quota di mercato del 15,7%, del Lazio (province di Roma, Viterbo) con una quota di mercato del 27,2% (assieme a Pac2000) e della Sardegna, con una quota di mercato del 20,0%. Conad Nord Ovest conta 589 punti di vendita, in cui sono presenti tutti gli attuali formati, per un totale di 499.750 mq di superficie.
La Fondazione Conad Ets è un ente del terzo settore istituito per volontà di Conad, la prima insegna italiana della Grande Distribuzione. È nata con l’obiettivo di mettere insieme le iniziative di sostenibilità sociale e ambientale sostenute dalle 5 Cooperative associate a Conad (Conad Nord Ovest, Conad Centro Nord, Cia-Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico, PAC 2000A) nei territori di riferimento, valorizzandole e sviluppando di nuove su scala nazionale. Lo scopo della Fondazione è filantropico: l’obiettivo di ogni intervento è l’impegno per il bene comune, il sostegno alle comunità, la promozione di una cultura di sistema.
2025-06-10 16:19:00