Press ESC to close

Approvata la Moczione del Pd per un Condominio Sociale Dedicato agli Anziani

11 giugno 2025 | 16:31

Condividi0

Approvata la mozione Pd per un condominio sociale dedicato alla terza età

Il progetto assicura autonomia, sicurezza e inclusione ai senior autosufficienti. Sono previsti spazi in comune, servizi e percorsi partecipativi

Un’iniziativa per garantire autonomia, sicurezza e socializzazione ai senior autosufficienti: questo è l’obiettivo della mozione sulla creazione di un condominio sociale dedicato alla terza età, presentata dal gruppo consiliare del PD Capannori (i primi firmatari sono i consiglieri Michele Del Debbio e Gigliola Biagini) e approvata ieri (martedì 10 giugno) dal consiglio comunale.
La mozione sottolinea che “il condominio sociale potrebbe essere realizzato in una zona residenziale idonea, con una progettazione orientata al benessere dei senior, comprendendo spazi comuni, giardini e accessibilità per persone con mobilità ridotta, e che la struttura potrebbe prevedere l’inserimento di spazi dedicati a servizi di assistenza sanitaria di base, accompagnamento nelle necessità quotidiane (trasporti, acquisti e attività sociali) e opportunità di svago e integrazione sociale”

“Questa proposta rappresenta un’opportunità per Capannori di avere un’infrastruttura innovativa e necessaria, in grado di rispondere concretamente a un bisogno sociale emergente, dal momento che la popolazione anziana sta crescendo costantemente e si prevede che nei prossimi anni il numero di persone sopra i 65 anni aumenterà significativamente, con un impatto diretto sui servizi sociali e sulla qualità della vita degli stessi anziani – affermano i consiglieri comunali del PD Michele Del Debbio e Gigliola Biagini. È quindi fondamentale fornire soluzioni residenziali adeguate, che prevengano l’isolamento sociale e promuovano la qualità della vita. Il condominio sociale non è solo un’opera urbanistica, ma un modello di vita innovativo, pensato per assicurare ai senior un ambiente sicuro, inclusivo e autonomo, senza dover ricorrere a strutture residenziali più rigide e mantenendo così la propria indipendenza. Vogliamo realizzare questo intervento coinvolgendo attivamente la comunità e le associazioni del territorio, che operano da anni in questo settore. Solo attraverso un percorso partecipato saremo in grado di costruire un modello efficace e sostenibile”.

La mozione impegna l’amministrazione comunale a identificare opportunità urbanistiche e finanziarie per realizzare il progetto, valutando anche l’accesso a fondi pubblici e privati. Inoltre, prevede la costituzione di un gruppo di lavoro dedicato e l’avvio di una fase di consultazione con le associazioni di volontariato, le istituzioni sanitarie locali e i rappresentanti della comunità anziana per raccogliere suggerimenti e orientamenti utili alla progettazione della struttura.

Il documento è stato approvato con i voti favorevoli della maggioranza e l’astensione della minoranza.

2025-06-11 16:31:00