
11 giugno 2025 | 13:18

Fino al 26 giugno si possono fare domande online per ricevere il contributo regionale che riduce le tariffe dei servizi educativi per la prima infanzia
Anche per l’anno didattico 2025/2026, il comune di Porcari ha deciso di aderire a Nidi Gratis, un’iniziativa promossa dalla Regione Toscana, per confermare il suo impegno nel sostenere le famiglie con bambini nell’età compresa tra 0 e 3 anni.
Il provvedimento, finanziato dal Fondo sociale europeo plus (Fse+), comporta una riduzione significativa delle tariffe dei servizi educativi per la prima infanzia (asili nido, spazi gioco e servizi educativi domiciliari), sia pubblici che privati accreditati, alleggerendo così il carico economico per le famiglie.
Le famiglie con un valore Isee fino a 40mila euro possono presentare domanda. Le domande devono essere presentate esclusivamente online, attraverso l’applicazione regionale disponibile sul sito della Regione Toscana (www.regione.toscana.it/nidigratis) entro le 18 del 26 giugno. Per fare domanda è necessario avere Spid, carta d’identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns).
“La misura Nidi Gratis rappresenta un supporto tangibile per molte famiglie – afferma l’assessore al sociale, Michele Adorni – in quanto facilita l’accesso a servizi educativi di qualità e favorisce la conciliazione tra vita familiare e lavorativa. Presso la biblioteca di via Roma è attivo il Punto digitale facile: le persone che incontrano difficoltà nel presentare la domanda sul portale regionale possono trovare aiuto in questo servizio gratuito”.
Il contributo regionale, che può essere accumulato con il Bonus nido Inps fino ad un massimo di 800 euro al mese, può coprire gran parte della tariffa, rendendo di fatto il servizio gratuito per molte famiglie.
2025-06-11 13:18:00