Press ESC to close

Impianto di Salanetti, sindaco di Porcari: “Informazioni sui Pfas fornite sei giorni dopo la conferenza dei servizi, inaccettabile

12 giugno 2025 | 21:03

CondividiCondividi0

Impianto di Salanetti, il sindaco di Porcari: “Dati sui Pfas forniti a sei giorni dalla conferenza dei servizi, inaccettabile”Impianto di Salanetti, il sindaco di Porcari: “Dati sui Pfas forniti a sei giorni dalla conferenza dei servizi, inaccettabile”

Fornaciari: “Per qualcuno le scadenze sono un optional, non ci fidiamo ciecamente come qualcuno che vuole l’impianto a tutti i costi”

Il sindaco di Porcari, Leonardo Fornaciari, interviene sulla questione dell’impianto per il riciclo degli assorbenti di Retiambiente.

“L’azienda”, spiega Fornaciari, “ha ripetutamente dichiarato pubblicamente che il suo primo obiettivo è costruire impianti che rispettino la salute e il benessere. Retiambiente avrebbe dovuto fornire ulteriori documenti entro il 18 maggio. Ebbene, oggi (12 giugno, ndr), a soli sei giorni dal servizio di conferenza e con un week-end nel mezzo, Retiambiente invia un rapporto sui Pfas in risposta a una domanda importante presentata dalla Asl a marzo. Un rapporto firmato da un professore universitario dell’Università di Salerno che ci viene esplicitamente detto di non divulgare. Segreti. I Pfas sono un argomento serio e complesso che riguarda la salute e non credo che nessun Comune abbia la competenza interna necessaria per valutare questi temi”.

“È successo questa sera”, continua Fornaciari, “significa che le scadenze per Retiambiente sono un optional. E onestamente, non è nemmeno un comportamento corretto. Ci sono coloro che danno fiducia ciecamente con dichiarazioni pubbliche, evidentemente vogliono l’impianto a tutti i costi, a prescindere dal prezzo da pagare. Non io. Non ho altro da aggiungere. Per oggi”.

2025-06-13 01:11:00