Press ESC to close

L’albero si staglia in Piazza Aldo Moro, Del Chiaro: “Intendiamo favorire l’arte diffusa

Sulla terrazza delle cerimonie dell’edificio comunale, in piazza Aldo Moro a Capannori, è stata svelata l’opera d’arte L’Albero di Emy Petrini, rinomata floral designer di Capannori a livello nazionale e internazionale.

‘L’albero’ è un’opera creata con rami di salice intrecciati con tonalità naturali che vanno dal verde, marrone e grigio, con struttura in ferro e rifiniture arricchite con foglia d’oro a 24 carati.La cerimonia è iniziata con il saluto del sindaco Giordano Del Chiaro, seguito da un intervento di Emy Petrini che nel 2018, in occasione del 40° anniversario dell’edificio comunale, è stata nominata ambasciatrice di Capannori dal Comune. Le opere artistiche di Emy Petrini sono ispirate alla natura e sono realizzate utilizzando diversi tipi di materiali vegetali.
Presenti alla cerimonia l’assessore alla cultura Claudia Berti, il consigliere comunale Antonio Cipriani, la presidente della fondazione ‘Paolo Cresci’, Ave Marchi e i rappresentanti dell’associazione Alpini di Capannori.

“Con piacere – ha affermato Del Chiaro – inauguriamo questa splendida opera d’arte ispirata alla natura, che direi sostenibile, per la quale ci congratuliamo con la sua creatrice, un’artista di valore che per diversi anni ha collaborato con la nostra amministrazione, essendo anche ambasciatrice di Capannori. Con l’installazione di questa opera, diamo il via a un nuovo progetto con cui vogliamo promuovere l’arte diffusa nel nostro territorio per valorizzare gli artisti locali e le loro opere. Pertanto, avvieremo un percorso specifico con l’obiettivo di installare opere d’arte di vario tipo nelle piazze e nei parchi pubblici del nostro territorio per rendere Capannori ancora più bella e attraente”.

“L’albero è un simbolo significativo che esprime come la natura possa essere un grande insegnante – ha dichiarato Emy Petrini, spiegando il significato della sua opera – L’albero come simbolo di grandeza naturale, di speranza, di rinascita, un sistema radicale a terra può poi portare a un’ elevazione verso l’alto con i rami che si estendono verso il cielo. L’albero, inoltre, come portatore di tanti messaggi, non da ultimo un sentire il tempo in modo diverso, quasi un tributo alla lentezza, alla fine gli alberi sono testimonianza di gran parte del nostro patrimonio storico. Ringrazio l’amministrazione comunale per questa importante opportunità”.

Emy Petrini si è diplomata in Interior Design presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro a Firenze. Nel 2007 decide di approfondire la sua passione per l’arte floreale, si trasferisce per un anno in Galles e frequenta il corso avanzato di Floristeria presso il Welsh College of Horticulture- Northop, conseguendo l’Higher Diploma in Floristry (ICSF). Un corso intenso e completo, in grado di fornire un’esperienza, oltre a progettare e realizzare, in qualsiasi contesto, la presenza del fiore e dell’elemento naturale.

2025-06-14 12:54:00