
Inizia il Lucca Historiae Fest, il festival che narra la storia della città arrivato quest’anno alla sua terza edizione. Da martedì 17 a domenica 22 giugno, un intenso programma di eventi per rivivere a 360° i oltre duemila anni di storia di Lucca.
L’ inaugurazione ufficiale del festival sarà martedì 17 giugno alle 12:00 a Palazzo Guinigi con l’apertura di due mostre ospitate nel palazzo storico. Tra queste, troveremo La storia nel Cinema, una novità dell’edizione 2025 per rievocare la storia attraverso i kolossal cinematografici. Una collezione imperdibile di oggetti di scena iconici selezionati da oltre 30 grandi film che hanno entusiasmato generazioni di spettatori.
Sempre a Palazzo Guinigi verrà inoltre allestita la mostra Storia e Miniature, con l’esposizione di pezzi unici modellati a mano e da quest’anno anche un laboratorio per la pittura di figurini storici. Le due mostre potranno essere visitate ogni giorno fino a domenica 22 dalle 10:00 alle 19:00. Il martedì, alle 17:00, ci sarà la prima visita al Museo di Villa Guinigi dedicata alle varie collezioni conservate nella struttura, dai reperti preromani ai dipinti del XVIII secolo.
La visita è gratuita e a numero chiuso, le prenotazioni possono essere effettuate chiamando il 334 6537619. Nel pomeriggio, sempre nella storica abitazione di Paolo Guinigi, alle 18:00, ci sarà la prima conferenza del festival con il professor Alessio Pisani che guiderà il pubblico alla scoperta della Lucca del Trecento. Il titolo dell’incontro sarà La città di Lucca al tempo di Castruccio, l’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Mercoledì 18 giugno alle ore 16:30 avrà luogo presso la casermetta San Donato la visita guidata al Museo della Zecca, la struttura che ripercorre l’antichissima storia della Zecca di Lucca, che coniava monete già in epoca longobarda. Le prenotazioni possono essere effettuate inviando una mail a info@luccahistoriaefest.it.
Alle 18:00 inizierà la seconda conferenza sul tema de La pittura a Lucca nel secolo di Castruccio, con Virginia Caramico, storica dell’arte e ricercatrice IMT. La conferenza avrà luogo presso Villa Guinigi e l’ingresso sarà libero fino all’esaurimento dei posti.
Giovedì 19 giugno alle 16:30 avrà luogo la visita tematica alla cattedrale di San Martino sulle tracce dei Santi e dei pellegrini a Lucca, alla scoperta delle sculture, vetrate e dipinti custoditi nel splendido Duomo lucchese. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni, inviare una mail a didatticaterzomillennio@gmail.com o chiamare il 342 1466451.
Il secondo evento del giorno sarà presso Domus Romana, con visite a doppio turno, alle 17:30 e alle 18:30. Per prenotazioni inviare una mail a info@domusromanalucca.it o chiamare il 0583 050060. Alle 18:30, all’Orto Botanico, avrà luogo la conclusione dell’iniziativa di giovedì, con la possibilità di visitare gratuitamente il giardino più affascinante della città, accompagnati dalle guide dell’orto stesso. Per prenotare, inviare una mail a biglietteria@ortobotanicodilucca.it.
Venerdì 20 giugno alle 17:00 avrà luogo la seconda visita tematica al Museo di Villa Guinigi incentrata sull’esposizione delle preziose opere del XIV secolo conservate nel museo nazionale. Le prenotazioni possono essere effettuate chiamando il 334 6537619. Alle 18:30, una replica della visita guidata all’Orto Botanico sarà disponibile e potrà essere prenotata via mail a biglietteria@ortobotanicodilucca.it.
Sabato 21 e domenica 22 il festival entrerà nel vivo con tutte le sue attività di ricostruzione storica, gli spettacoli, i laboratori e le mostre che animeranno le Mura della città per due giorni.
2025-06-16 11:01:00