
Si dice spesso: chi entra nel Conclave come Papa, ne esce come cardinale, un’affermazione che significa che spesso quelli troppo favoriti vengono sconfitti nelle finali. Questo però non è stato il caso della squadra under 14 di pallanuoto del Circolo Nuoto Lucca che, alle finali regionali UISP tenutesi domenica 15 giugno alla piscina di Bastia a Livorno, essendo favoriti grazie ad un percorso impeccabile durante la stagione regolare con solo vittorie, ha confermato la sua supremazia.
I ragazzi di Giacomo Pisano, dopo una straordinaria semifinale vinta la mattina contro Siena per 14 a 8 grazie ad un ottimo gioco di squadra e una supremazia costante, hanno affrontato Valdarno nella finale del pomeriggio. Dopo due primi tempi giocati con nervosismo, che ha spinto il critico a dover ricorrere alla frase classica sull’importanza del traguardo finale, la squadra si è liberata delle paure nel secondo tempo e, sebbene fossero più presenti iniziative individuali che collettive, hanno vinto con il punteggio di 8 a 4. Un punteggio che ha riflesso la differenza di valore in campo.
Discorso diverso per la squadra under 16, che ha concluso le finali regionali al quarto posto, perdendo la semifinale mattutina contro Siena per 8 a 7, e nel pomeriggio, la finale minore contro Valdarno per 11 a 10. È importante sottolineare come la squadra di Davide Cavallucci sia costituita in gran parte da giocatori provenienti dalla squadra under 14, che quindi hanno giocato qualcosa come 4 partite in meno di 10 ore. Tuttavia le partite sono state estremamente equilibrate e il gioco si è visto, soprattutto nelle fasi di superiorità numerica. Il futuro è tutto loro.
Naturalmente i complimenti della dirigenza del Circolo Nuoto Lucca allo staff tecnico. Si spera e si crede che questo sia solo l’inizio di un brillante percorso per molti giovani. Ricordiamo però a tutti che mantenere un profilo basso è obbligatorio. Sì, vincere, ma non pensare di essere già arrivati.
2025-06-17 16:05:00
